Per il ricevimento studenti si prega di mandare una mail per fissare appuntamento.
Il ricevimento tramite Zoom avviene al seguente link (accesso solo per utenti autenticati univr):
https://univr.zoom.us/j/87595946275
Silvia Cantele è Professoressa Associata di Economia aziendale (ECON-06/A) da aprile 2017, dopo aver ricoperto il ruolo di Ricercatore da marzo 2005. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Direzione Aziendale presso l’Università di Verona nel 2006. È abilitata dottore commercialista e revisore legale (dal 2002).
I suoi principali interessi di ricerca sono:
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali, tra le quali Business Strategy and the Environment, Journal of Cleaner Production, Corporate Social Responsibility and Environmental Management, International Journal of Hospitality Management, British Food Journal.
Tra i recenti progetti di ricerca di cui è referente si segnalano:
È membro dell’Editorial Board delle riviste "Corporate Social Responsibility and Environmental Management", “World review of entrepreneurship, management and sustainable development” e "Businesses", nonché reviewer per riviste quali Journal of Business Ethics, Business Strategy and the Environment, Journal of Cleaner Production, Corporate Social Responsibility and Environmental Management, Sustainability Accounting, Management and Policy Journal, Journal of Business Research, Journal of Intellectual Capital.
Nel 2015 ha ottenuto il premio “Best Track Chair Award”, per la 8th Euromed Annual Conference.
Riveste alcuni incarichi istituzionali nell'ambito dell'ateneo di Verona quali coordinatrice del Comitato Scientifico per il Bilancio di Sostenibilità dell'Università di Verona, membro della Commissione delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Commissione RUS) Univr, referente del Dipartimento di Management per la sostenibilità, Presidente del Collegio Didattico in Management e strategia d'impresa, Referente per il "Sustainability Governance Lab" nell'ambito del Loop research center "Il Management per l'economia circolare e la sostenibilità".
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 60.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Le determinanti della performance nelle imprese e la misurazione dei loro impatti | Studio dei fattori che impattano sulla performance economico-finanziaria delle imprese, nelle diverse dimensioni e settori di attività. Tra le determinanti indagabili si evidenziano i processi di internazionalizzazione e innovazione delle aziende, la loro propensione verso forme di collaborazione e networking e l’implementazione di prassi di sostenibilità. I metodi di ricerca sono prevalentemente quantitativi. |
Gestione delle performance aziendali
Performance management |
Modelli di business per la sostenibilità | Approfondimento dei possibili archetipi/modelli di business per la sostenibilità, nonché dei possibili strumenti da adottare per permetterne l’implementazione. Attraverso metodi prevalentemente qualitativi si analizzano casi specifici di imprese che adottano prassi di gestione sostenibile, o hanno creato/convertito business attraverso innovazioni di sostenibilità, implementato modelli di business circolari e forme di collaborazione inter-organizzativa (reti per la sostenibilità). |
Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics |
Rendicontazione di sostenibilità e non finanziaria nelle imprese | Analisi della prassi di rendicontazione sociale e di sostenibilità e più in generale di informativa non finanziaria delle aziende for profit, nell’ambito di diversi settori (e.g. PMI, aziende vitivinicole). L’analisi della rendicontazione, attuata attraverso metodologie qualitative e quantitative e con l’ausilio di differenti strumenti (e.g content analysis, scoring, discourse analysis, etc.), viene messa in relazione con caratteristiche delle aziende e del loro contesto istituzionale, nonché con l’adozione di determinate prassi e l’ottenimento di performance. |
Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics |
Reti d’impresa: determinanti, ciclo di vita e fattori critici di successo | Analisi del fenomeno delle reti di impresa dal punto di vista degli antecedenti che rendono efficace la strategia collaborativa e degli output attesi in termini di vantaggi competitivi per le imprese che ne fanno parte. Vengono inoltre analizzate le fasi di vita e i possibili fattori di insuccesso che portano alla cessazione o alla stasi della collaborazione. Le metodologie di ricerca comprendono interviste, focus group ma anche analisi quantitative. |
Governance aziendale e strategia
Corporate governance and strategy |
Sistemi di pianificazione, controllo e misurazione delle performance negli atenei | Analisi delle prassi di pianificazione, rendicontazione e misurazione delle performance nelle università. Sono oggetto di indagine i sistemi contabili, di pianificazione strategica, di budgeting e i cruscotti di indicatori, che vengono posti in relazione alle caratteristiche delle organizzazioni e del contesto istituzionale, nonché analizzati con riferimento alla loro efficacia e alle implicazioni sulla performance degli atenei. |
Gestione delle performance aziendali
Performance management |
Società Benefit e B-Corp | Studio dello sviluppo delle Benefit Corporation in Italia e confronto con le esperienze statunitensi. Si analizzano in modo approfondito i facilitatori del processo, i fattori che inducono le aziende alla variazione statutaria, nonché i costi e le perplessità riscontrate in tale processo. Un’attenzione particolare è inoltre riservata all’integrazione della dimensione “benefit” nel modello di business e allo sviluppo di strumenti di trasparenza e rendicontazione richiesti dalla norma. L’approccio epistemologico utilizzato prevede l’impiego dei casi studio e dei field study supportati da una raccolta dati tramite interviste, focus group e raccolta documentale. |
Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>