Diego Begalli

Foto,  2 ottobre 2019
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_15 - Marketing, consumer behaviour

Settore di Ricerca (ERC)
SH1_9 - Marketing

Telefono
045 8028731
E-mail
diego|begalli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 11.00 - 13.00,   Polo Santa Marta, piano 2, stanza 2.46

Curriculum

Diego Begalli è Professore Ordinario di Economia agraria ed estimo (SC 07/A1). E' Prorettore vicario e Referente del Rettore dell'Università degli Studi di Verona al Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio. È membro del CdA del Consorzio Interateneo INAS (Istituto Nazionale di Agribusiness e Sostenibilità). E' membro del CdA del Consorzio iNEST - Ecosistema dell'Innovazione del Nord-Est.
È membro delle principali società scientifiche e accademie di rilevanza per il settore scientifico disciplinare, quali: Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA); Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA); Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale (CeSET); International Academy of Sensory Analysis (IASA); Accademia Italiana della Vite e del Vino.
Serve come reviewer diverse riviste scientifiche internazionali.
Principali ambiti di interesse per la didattica e la ricerca: economia e marketing agroalimentare; sviluppo e turismo rurale.
Le principali pubblicazioni si collocano su riviste internazionali, prevalentemente nelle seguenti subject categories: Business, Management & Accounting; Economics, Econometrics & Finance; Social Sciences; Agricultural and Biological Sciences; Environmental Science.
Sotto il profilo della Terza missione è referente di diversi progetti di internazionalizzazione, formazione e trasferimento tecnologico che riguardano le imprese del sistema agroalimentare. È responsabile di accordi di programma e conto terzi con imprese e istituzioni pubbliche e private.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 73.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2023/2024)   6  eLearning (Economia agroalimentare esercitazioni)
Laurea in Innovazione e sostenibilità nella produzione industriale di alimenti Marketing agroalimentare (2023/2024)   6  eLearning TECNICHE DI RICERCA DI MERCATO NELL’AGROALIMENTARE
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2023/2024)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2022/2023)   6  eLearning (Economia agroalimentare teoria)
Laurea magistrale in Data Science Marketing research for agrifood and natural resources (2022/2023)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2021/2022)   6  eLearning (Economia agroalimentare teoria)
Laurea magistrale in Data Science Marketing research for agrifood and natural resources (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Politica vitivinicola (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Cellar door wine tourism (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2020/2021)   6  eLearning (Economia agroalimentare teoria)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2020/2021)   6  eLearning
Dottorato in Economia e Management (ultimo ciclo attivato 36° - a.a. 2020-2021) Quantitative methodologies in management studies (2020/2021)   5  eLearning 2,5 
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2019/2020)   6  eLearning (Economia agroalimentare esercitazioni)
(Economia agroalimentare teoria)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Sustainable wine management (2019/2020)   10    APPROACHES TO SUSTAINABILITY IN THE WINE INDUSTRY
SUSTAINABLE WINE MARKET ANALYSIS AND PERSPECTIVES
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare (2018/2019)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2018/2019)   6  eLearning (Esercitazioni)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2018/2019)   6  eLearning
Dottorato in Economia e Management (ultimo ciclo attivato 36° - a.a. 2020-2021) Attività didattica dottorato (2017/2018)   10   
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Cellar door wine tourism (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare (2017/2018)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2017/2018)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Cellar door wine tourism (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare (2016/2017)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare (2015/2016)   6   
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2015/2016)   6  eLearning (Laboratorio)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Sistemi produttivi e territoriali (2015/2016)   9    SISTEMI PRODUTTIVI E TERRITORIALI (MODULO II)
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare (2014/2015)   6   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Economia e politica vitivinicola (2014/2015)   10    Politica economica del settore vitivinicolo
Tipologia di impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Sistemi produttivi e territoriali (2014/2015)   9    SISTEMI PRODUTTIVI E TERRITORIALI (MODULO II)
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Economia e politica vitivinicola (2013/2014)   10    Tipologia di impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Politiche agroalimentari dell'ue (2013/2014)   6   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2013/2014)   10    Investimenti ed estimo vitivinicolo
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Economia e politica vitivinicola (2012/2013)   10    Tipologia di impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Marketing vitivinicolo (2012/2013)   6   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2012/2013)   10    Investimenti ed estimo vitivinicolo
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia del sistema vitivinicolo (2011/2012)   6    (Teoria)
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Economia e politica vitivinicola (2011/2012)   10    Tipologia di impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2011/2012)   10    Investimenti ed estimo vitivinicolo
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Economia e politica vitivinicola (2010/2011)   9    Tipologia d'impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2010/2011)   10    Nuovi strumenti di marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2010/2011)   10    Investimenti ed estimo vitivinicolo
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia dell'azienda vitivinicola (2009/2010)   6   
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Politiche agroalimentari dell'ue (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2008/2009)   4    Marketing dei prodotti vitivinicoli
Marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2007/2008)   4    Laboratorio
Teoria
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2007/2008)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2006/2007)   4    Laboratorio
Teoria
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2006/2007)   4    Marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Politica e legislazione vitivinicola comunitaria (2006/2007)   6    Politica vitivinicola comunitaria
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2005/2006)   4    Laboratorio
Teoria
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2005/2006)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2004/2005)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Marketing dei prodotti agroalimentari (2004/2005)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2004/2005)   4     
Laurea specialistica in Economia e direzione aziendale (ad esaurimento) (Classe 84/S) Economia del sistema agro-alimentare (2003/2004)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Marketing dei prodotti agroalimentari (2003/2004)   4     
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2003/2004)   4     
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2002/2003)   4     

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Catena del valore e sostenibilità nei sistemi agroalimentari e vitivinicoli
Il gruppo di ricerca è attivo nei temi attinenti l’area di ricerca “Agricultural and Resource Economics”.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Strategie delle imprese vitivinicole; ruolo delle indicazioni geografiche nei mercati emergenti; segmentazione dei consumatori nei mercati alimentari e vitivinicoli; strategie di marketing delle imprese alimentari e vitivinicole; strategie di marketing agro-alimentare in paesi emergenti; strategie di comunicazione nelle imprese agro-alimentari; marketing e comunicazione digitale nelle imprese alimentari e vitivinicole; metodi di ricerca qualitativa; metodi di ricerca quantitativa; metodi sperimentali; strategie di comunicazione e divulgazione; strategie di branding; sostenibilità nel marketing alimentare e vitivinicolo. Marketing
Marketing
Sistemi agro-alimentari Analisi di mercato dei prodotti agro-alimentari; tipicità e tradizione nei settori agro-alimentari e vitivinicoli; percezione del rischio nel settore vitivinicolo; strategie di impresa in cooperative agricole; sostenibilità nelle filiere di prodotti alimentari e vitivinicoli; impatto del cambiamento climatico sulle performance delle imprese vitivinicole; analisi econometrica del commercio di prodotti alimentari e vitivinicoli; cluster territoriali nei settori alimentare e vitivinicolo; analisi di filiera , domanda per prodotti agro-alimentari e vitivinicoli, analisi di mercato di prodotti alimentari e vitivinicoli, analisi di casi studio, analisi manageriale di imprese agro-alimentari e vitivinicole, analisi di costo e prezzo nelle imprese agro-alimentari e vitivinicole. Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Turismo rurale Tipologie di turismo rurale; strategie territoriali e d’impresa per il turismo rurale; relazioni tra turismo, ambiente e sviluppo locale; turismo e servizi dell’ecosistema; preferenze e comportamento del turista; ospitalità in ambito rurale e vitivinicolo; analisi degli investimenti in ambito turistico; business plan in ambito di turismo rurale; analisi di casi studio; turismo nelle aree rurali. Gestione del turismo
Tourism management
Progetti
Titolo Data inizio
Valorizzazione e Riutilizzo delle materie prime seconde del frantoio (OLI.VA.RE) 01/03/22
L’etichetta intelligente come strumento di garanzia nel rapporto fiduciario azienda-cliente per i vini Igt Veneti di alta qualità. SMA.LA.WI. 01/04/19
SUSCHOICE - Towards Sustainable Food and Drink Choices among European Young Adults: Drivers, Barriers and Strategical Implications 01/09/18
Nuove metodologie per il calcolo della riduzione di CO2 a livello di regioni vitivinicole nella prospettiva della sostenibilità economica e di mercato (CO2 Reduction System) 01/04/13
Analisi socioeconomica e gestionale per il progetto SIPWAP ENI 01/04/11
Consumer's risk reduction and innovation strategies in the agro-food system 01/10/10
Agri.Lab.Verona - Nuove metodologie di monitoraggio e analisi delle performance economico-finanziarie dell'agricoltura veronese 01/09/10
Analysis of opportunities for adapting the Romanian vineyard ecosystems to the new environmental and competitive context (Vin.Eco.Challenge) 15/06/10
Nuove metodologie di monitoraggio delle performance e analisi della competitività dei sistemi agricoli territorial 01/05/09
Winemotion- fattori emozionali nella valutazione della qualità dei vini 09/01/07
PROGETTO DI GRUPPO: METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA' PERCEPITA DEI VINI AD ALTA VALENZA TERRITORIALE 01/10/05
PROGETTO DI GRUPPO PER ATTRIBUZIONE ASSEGNO DI RICERCA: METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA' PERCEPITA DEI VINI AD ALTA VALENZA TERRITORIALE 01/04/04
Modelli organizzativi locali e marketing territoriale dei vini tipici di alta qualità (2004) 01/01/04
SCELTE D'IMPRESA E POLITICHE ISTITUZIONALI NELL'EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO NEI SISTEMI VITIVINICOLI TERRITORIALI DEL VENETO E DEL TRENTINO ALTO ADIGE (2003) 01/01/03




Presidente
Incarichi Istituzionali

Diego Begalli
Carica Organo collegiale
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Gestione dei rischi in agricoltura - Dipartimento Management
Presidente Commissione Proprietà Industriale e Intellettuale e Spin off
Delegato al Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio Commissione Terza Missione di Ateneo
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
componente Consiglio del Dipartimento di Management - Dipartimento Management
Consiglio della Scuola di Economia e Management
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
Condividi