Il corso si propone di osservare la distribuzione commerciale come settore di attività economica, considerando in particolare l’evoluzione dalle tradizionali modalità di gestione di carattere pre-capitalistico alle modalità manageriali tipiche della grande distribuzione, fino alle più recenti ed innovative forme di intermediazione on line. Il corso si propone altresì di comprendere le logiche economiche, gestionali e competitive dell’impresa commerciale, quale peculiare tipo di impresa di servizi.
- Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
- La disciplina del commercio
- -La rivoluzione commerciale ed i rapporti tra Industria e Distribuzione
- Il processo di acquisto del consumatore tra beni banali e beni problematici
- Tipologie di impresa commerciale e forme distributive
- Il prodotto ed il processo produttivo dell’impresa commerciale
- La piccola impresa commerciale tra segni di declino e opportunità di sviluppo
- La qualità nell’impresa commerciale
- La nuova frontiera dell’attività commerciale: il commercio elettronico
Libro di testo
BACCARANI C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2001. Durante il corso verranno fornite letture integrative e di approfondimento.
Avvertenze
Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>