LOOP Research Center - Il Management per l'Economia Circolare e la Sostenibilità

economia circolare

Nel corso dei prossimi anni, una delle sfide più significative per le imprese venete e il sistema delle amministrazioni pubbliche sarà quella di adottare in modo innovativo il paradigma dell'Economia Circolare (EC) e applicarlo a una rete più ampia di aziende anziché limitarsi a singole organizzazioni trasferendola a tutta la supply chain. Il Centro dipartimentale per la ricerca e l’innovazione sui temi dell’economia circolare è stato concepito come un luogo di studio scientifico per attivare, sviluppare e supportare l’aggiornamento delle competenze professionali, operative e manageriali, mirando a migliorare la competitività delle imprese venete e del sistema pubblico nel contesto dei nuovi paradigmi economici, dell'attrattività territoriale e del benessere generale.

Il Dipartimento di Management (DIMA) dell'Ateneo Veronese ha investito negli ultimi anni risorse proprie e da progetti ottenuti tramite bandi competitivi, sviluppando competenze specifiche nel campo delle scienze aziendali e manageriali anche in questo ambito. Questo investimento ha l'obiettivo di proseguire su tale linea di sviluppo supportando le imprese e il territorio in questo importante percorso. 

Quindi, tramite il LOOP Research Center, si perseguiranno due obiettivi complementari tra loro:

  • Attivazione e sviluppo della Ricerca scientifica: Il Centro si dedica alla ricerca scientifica, con particolare attenzione alla sperimentazione e all'implementazione di nuove pratiche e strategie per supportare innovativi modelli di business circolari. L'obiettivo principale è la creazione di buone pratiche che permettano di chiudere, rallentare, intensificare, restringere e dematerializzare i cicli delle risorse, riducendo al minimo il loro impiego e la produzione di rifiuti ed emissioni.
  • Disseminazione, diffusione e trasferimento di pratiche innovative presso le imprese e il sistema delle amministrazioni pubbliche: il Centro organizzerà workshop tematici e seminari informativi mirati a operatori del settore. Questi eventi avranno lo scopo di diffondere la conoscenza e promuovere la comprensione dei temi chiave sviluppati dal Centro. L'obiettivo è favorire la diffusione di conoscenze e pratiche innovative nel settore dell'economia circolare.

Il LOOP Reserch Center si struttura e articola in tre LAB:

  1. LAB circular supply chain management: gli attuali modelli di approvvigionamento, distribuzione, logistica e reverse logistics sono prevalentemente orientati ai costi, alla velocità e al servizio al cliente. Tuttavia, la movimentazione dei prodotti, soprattutto a livello globale, contribuisce in modo significativo alle emissioni di CO2. Questa linea di ricerca si concentrerà su nuove strategie per migliorare la circolarità lungo le supply chain, possibili tecnologie abilitanti, trasformazione digitale e gestione delle informazioni e nuovi metodi e metriche di misurazione lungo la supply chain nell'ambito degli approvvigionamento, distribuzione, logistica e reverse logistics, compreso il last mile..
  2. LAB circular products & services: gli attuali modelli di consumo e acquisto non sono allineati con il paradigma dell’economia circolare. Questa linea di ricerca esplorerà l'evoluzione del ruolo del consumatore, che diventa un utilizzatore di prodotti e servizi in modo circolare e i criteri di scelta dei consumatori e dei professionisti degli acquisti (i.e. buyer) quando si tratta di prodotti circolari.
  3. LAB Sustainability Governance. La governance delle imprese e le relative strategie di business spesso non si allineano completamente con modelli di business che promuovono un approccio di economia circolare. Il ruolo dei consigli di amministrazione, della proprietà nonché del middle management hanno un ruolo fondamentale formulare e veicolare un approccio strategico, finanziario e culturale alla circolarità e alla rendicontazione, compresa la valutazione.

E’ prevista una stretta collaborazione con gli altri centri e laboratori dell’Università di Verona, nonché con numerosi centri di ricerca internazionali con cui negli anni il DIMA ha formalizzato accordi e scambi di ricercatori.

Silvia Blasi
Silvia Cantele
Responsabile LAB Sustainable Governance
Ilenia Confente
Responsabile LAB Circular Supply Chain Management
Chiara Leardini
Elena Claire Ricci
Responsabile LAB Circular Products & Services
Ivan Russo
Direttore scientifico

How to access the services

Le aziende e gli enti che intendono avvalersi della collaborazione del Centro di Ricerca possono contattare  i componenti della Cabina di Regia del Centro prof.ssa Chiara Leardini (chiara.leardini@univr.it) e prof. Ivan Russo (ivan.russo@univr.it)

News for students

There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and soon also via the Univr app.

MyUnivr

no category found.

Share