Analizzare il processo di formazione delle strategie aziendali e le modalità per valutare le scelte strategiche.
Visione, missione e strategia: concetti e contenuti di azione
I condizionamenti e le opportunità del divenire ambientale: la gestione del disorientamento
L’analisi dei megatrend e la definizione degli scenari strategici
Lo studio del divenire del mercato
Il controllo e la valutazione dei competitor: dall’area di affari ai gruppi strategici di imprese
La progettazione e la valutazione della strategia: il business plan
L’implementazione della strategia: la relazione tra strategia e struttura
Il controllo del divenire strategico
La strategia progettata e la strategia emergente
Il business pan come strumento di valutazione, controllo e comunicazione della strategia
La costruzione di un business plan a sostegno della nascita dell’impresa
Il business plan per la gestione delle crisi aziendali
Il business plan e le relazioni interne: i rapporti con il sindacato
Il business plan e le relazioni esterne: i rapporti con i mass media e l’opinione pubblica-
Le lezioni prevedono il ricorso ad una parte applicativa di sviluppo della metodologia associata ad una parte metodologica di inquadramento della tecnica nel sistema decisionale dell’impresa.
I materiali a sostegno della preparazione per l’esame verranno comunicati a lezione.
scritto -- orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********