Public Service Company Economics and Management (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00513
Name of lecturer
Federico Testa
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 18, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

Sviluppare un approccio alla gestione dell’impresa di servizi pubblici nella prospettiva della centralità dell’utente-cliente. Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per comprendere i mutamenti in atto nel mondo dei servizi pubblici, sapendo leggere e valutare le spinte normative in ordine all’efficienza ed alla qualità.

Syllabus

PARTE PRIMA – Aspetti manageriali per le imprese di servizi pubblici
- Definizione del concetto di servizio pubblico e servizio pubblico locale
- Approfondimento delle linee di fondo della riforma dei servizi pubblici locali
- Analisi del sistema delle imprese locali
- Approfondimenti sulla nascita del mercato nei settori:
o elettrico
o gas naturale
o telecomunicazioni
- Studio delle possibili alternative strategiche per il futuro delle imprese
PARTE SECONDA – La Carta dei Servizi
- Definizione degli obiettivi e della struttura di una Carta dei Servizi
- Studio di un modello per la valutazione della qualità nei servizi
- Analisi delle problematiche relative all’introduzione della Carta nell’università

Durante le lezioni verranno programmati alcuni interventi di imprenditori e manager che porteranno una testimonianza sui percorsi di sviluppo seguiti dalle loro imprese.

Assessment methods and criteria

L’esame consiste in una prova orale.

Share