Scopo del corso è quello di consentire allo studente di approfondire le tematiche trattate nel corso di Marketing (Fondamenti) tanto con riguardo agli aspetti strategici che a quelli operativi.
1.Marketing e Merchandising.
2.Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche.
3.I Processi di Supply Chain Management, Product Development Management e Customer Relationship Management: la nuova alleanza e la loro centralità nella funzione di marketing
4.Marketing e Logistica
5.Marketing - Risk Management - Crisis Management
6.Customer Service
7.La pubblicità comparativa
8.Il lancio di nuovi prodotti
9.Il Marketing Audit. Parametri di valutazione delle attività di marketing
10 Il Piano di Marketing
PRINCIPI DI MARKETING - Philip Kotler - Gary Armstrong - John Saunders - Veronica Wong (Edizione ISEDI - Prentice Hall International - Ultima Edizione):
Prima Parte: Capitolo Due + Capitolo 3.5, 3.6, 3.7, 3.8
Seconda Parte: Capitolo Cinque + Capitolo Otto
Terza Parte: Capitolo Undici
Quarta Parte: Capitolo Quattordici + Capitolo Quindici
Sesta Parte: Capitolo 19.5, 19.6, 19.7
Settima Parte: Capitolo 21.6, 21.7 + Capitolo 22
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ARTICOLO: "Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche" (A.Borghesi - P.Signori) scaricabile dal sito internet
http://helios.unive.it/~dea/ricerca/convegni/marketing/Materiali/Paper/It/Borghesi%20Signori.pdf
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ARTICOLO: "I Processi di Supply Chain Management, Product Development Management e
Customer Relationship Management: la nuova alleanza e la loro centralità nella funzione di marketing" (A.Borghesi) in Sinergie N. 56 Settembre-Dicembre 2001
nonchè su:
"Supporti didattici per gli Studenti di Marketing Avanzato", a cura di Antonio Borghesi, Verona, Quiedit (www.quiedit.it), 2005
Modalità di svolgimento dell'esame:
L'esame si svolgerà con le seguenti modalità (sia frequentanti che non frequentanti):
- Per gli studenti del Nuovo Ordinamento l'esame scritto è composto da una domanda aperta. In sede di prova orale in linea di principio sarà confermato il voto della prova scritta. Resta, tuttavia, facoltà della Commissione giudicatrice effettuare ulteriori accertamenti.
- Per gli studenti del vecchio ordinamento l'esame è composto una domanda aperta. In sede di prova orale in linea di principio sarà confermato il voto della prova scritta. Resta, tuttavia, facoltà della Commissione giudicatrice effettuare ulteriori accertamenti.
Gli studenti che sosteranno Marketing Avanzato (Nuovo e Vecchio Ordinamento) e che partecipano al Premio Philip Morris per il Marketing potranno consegnare il caso alla Commissione il giorno in cui svolgeranno la prova scritta. (Si raccomanda di presentarsi all'esame con la prova postale di invio all'organizzazione.) In tal caso si terrà conto del lavoro svolto in sede di valutazione finale.
CONTENUTI ESAME:
a. L'esame per studenti frequentanti verterà solo sui temi sviluppati a lezione.
b. Gli studenti non frequentanti dovranno basare la preparazione sul testo indicato sulla Guida alla Facoltà di Economia dell'A.A. in corso
VALIDITÀ PROVE:
a. La frequenza vale fino all'inizio delle lezioni del corrispondente corso dell'A.A. successivo. Saranno considerati frequentanti coloro che avranno almeno l'80 % delle presenze.
b. Le registrazioni (PER TUTTI) dovranno avvenire personalmente entro la sessione in cui si sono sostenuti gli esami. Non si accetteranno deleghe.
c. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest'ultima, anche in caso di ritiro.
d. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione.
e. Coloro che non potessero registrare il voto sul libretto, ad esempio in casi di trasferimento, dovranno ripresentarsi personalmente alla prima prova orale successiva alla consegna del libretto.
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