Il corso di Teoria e tecnica della qualità I si propone di sviluppare una serie di argomenti tematici nel cui ambito vengono trattate e discusse le profonde modificazioni che la progressiva diffusione della cultura della qualità sta imponendo a livello produttivo, organizzativo, gestionale. Il contenuto del corso comprende la presentazione delle metodologie per la assicurazione della qualità dei prodotti/servizi, con riferimento specifico ai rapporti fra qualità, affidabilità, normazione tecnica e certificazione. Il corso di Teoria e tecnica della qualità I si integra con i contenuti proposti in Teoria e tecnica della qualità II e in altri corsi dell'area aziendale, economica e quantitativa.
Le metodologie per la qualità nella produzione industriale e nella erogazione di servizi.
1. Evoluzione dell'orizzonte della qualità e relative metodologie: dal controllo-collaudo sul prodotto alla gestione integrata della qualità. Le scuole di pensiero più significative. Qualità, affidabilità e innovazione.
2. I rapporti fra qualità e normazione. Il glossario tecnico. Gli enti di normazione internazionali, europei e nazionali. Le strategie comunitarie in tema di armonizzazione tecnica e normalizzazione. L'attività di normazione europea.
3. L’attività di certificazione. Il Sistema Europeo e il Sistema Nazionale di Accreditamento degli Organismi di certificazione e dei Laboratori di prova e di taratura. Le norme della serie EN 45000 sui criteri generali per gli Organismi di certificazione e la norma EN ISO/IEC 17025 sui requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.
4. Le barriere tecniche alla libera circolazione delle merci e dei servizi. La procedura di informazione nel settore delle norme, delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione. La politica europea della qualità per i prodotti industriali. La strategia del Nuovo Approccio. Le regole obbligatorie e le norme consensuali. L'approccio modulare e la procedura per la valutazione di conformità dei prodotti industriali. Le direttive di armonizzazione nel settore industriale.
5. L’attuazione e la gestione operativa dei sistemi qualità nelle aziende di produzione di beni e di erogazione di servizi. Le norme della serie ISO 9000 sui sistemi di gestione per la qualità: l’approccio per processi nella versione Vision 2000. La procedura per la certificazione dei sistemi qualità aziendali.
6. La valutazione dei costi per la qualità. Il modello PAF (Prevention, Appraisal, Failure). I costi di struttura e di gestione per la qualità. Il report di rilevazione dei costi per la qualità e i criteri di valorizzazione.
LIBRI DI TESTO:
Durante il corso saranno distribuite dispense a cura del Docente. Essendo una parte del corso svolta su temi sperimentali si consiglia la frequenza.
Libri di testo consigliati per approfondimenti:
BAÙ C.-MERICO A., Quanto costa la qualità, Il Sole 24 Ore Pirola, Milano, 1996
AA.VV., Normazione, certificazione, qualità. Le regole, le strutture, DINTEC, Roma, 1997
FILIPPINI R. et al., ISO 9000 e Qualità Totale, Etas Libri, 1998
PERI C., Qualità: concetti e metodi, Franco Angeli, Milano, 2000
AA.VV., Conoscere le ISO 9000:2000 Cambiamento, cliente, processi, miglioramento continuo, UNI, 2001
CONTI T.-DE RISI P., Manuale della qualità, Il Sole 24 Ore, Milano, 2001
NEGRO G., Organizzare la qualità nei servizi. Il Sole 24 Ore, Milano, 2001
MATTANA G., Qualità. Affidabilità. Certificazione, Franco Angeli, Milano, 2002
BARBARINO F.C., Capire i processi. Come organizzarli, gestirli e migliorarli, UNI, Milano, 2002
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni saranno svolte frontalmente dal docente
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
BARBARINO F.C. | Capire i processi. Come organizzarli,gestirli e migliorarli. | UNI | 2002 | ||
AA.VV. | Conoscere le ISO 9000:2000 Cambiamento, cliente, processi, miglioramento continuo | UNI | 2001 | ||
FILIPPINI R.-FORZA C.-ROMANO P. | ISO 9000 e Qualità Totale. Che cosa cambia con la certificazione della qualità (Edizione 1) | ETAS | 1998 | 8845309177 | |
Conti T., -De Risi P. (a cura di) | Manuale della qualità (Edizione 1) | Il Sole 24Ore | 2001 | 8883632109 | |
AA.VV. | Normazione, certificazione, qualità. Le regole, le strutture. | DINTEC | 1997 | ||
NEGRO G. | Organizzare la qualità nei servizi. Un modello per l'eccellenza nelle imprese e negli enti di servizi (Edizione 1) | Il Sole 24Ore | 2001 | 8883632168 | |
MATTANA G. | Qualità, affidabilità, certificazione. Strategie, tecniche e opportunità per il miglioramento dei prodotti, dei servizi, delle organizzazioni. Ampliato e aggiornato alle Iso 9000:2000 (Edizione 14) | Franco Angeli | 2005 | 8846433785 | |
PERI C. | Qualità: concetti e metodi (Edizione 4) | Franco Angeli | 2000 | 8820489198 | |
BAÙ C.-MERICO A. | Quanto costa la qualità. | Il Sole 24 Ore Pirola | 1996 |
L’esame si svolgerà in forma orale con possibilità, a scelta dello studente, di sostenere una prova di accertamento scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>