Vania Vigolo

foto,  13 aprile 2023
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_9 - Marketing

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.80
Telefono
045 802 8624
E-mail
vania|vigolo*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il prossimi ricevimenti si terranno:

- venerdì 15 marzo alle ore 13.00

- lunedì 25 marzo alle ore 13.00

Il ricevimento sarà poi sospeso per le vacanze di Pasqua e per la sessione di laurea. Riprenderà martedì 9 aprile alle ore 13.00.

Si prega di verificare sempre eventuali variazioni su questa pagina. 

***
Modalità di prenotazione per il ricevimento
Per prenotare un colloquio è necessario inviare un messaggio sulla chat di Zoom il giorno prima del ricevimento, specificando anche l'oggetto (es. tesi in corso, richiesta tesi triennale o magistrale, stage, chiarimento esami ecc.). Il giorno del ricevimento, invierò a ciascuno studente un messaggio su Zoom con l'orario (indicativo) dell'appuntamento. Chiedo la cortesia di utilizzare la chat su Zoom solo come modalità di prenotazione del ricevimento. 
Raccomando di verificare sempre su questa pagina per comunicazioni aggiornate relative alle date dei ricevimenti.
Grazie per la collaborazione.

Curriculum

Vania Vigolo è Professore Associato in Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Management, Università di Verona. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Marketing per le strategie d’impresa presso l’Università di Bergamo nel 2008. E' referente del Corso di Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale (LM38) e membro del Consiglio Direttivo del Centro Linguistico di Ateneo in qualità di rappresentante per il Dipartimento.
 
I suoi principali interessi di ricerca riguardano:

  • tourism and hospitality marketing (in particolare comportamento del turista, destination marketing, relazioni turismo-tecnologia)
  • services marketing and management (con un focus su co-creation, service quality e customer satisfaction)
  • branding strategies, sia in ambito B2C che B2B
  • sustainable production and consumption

Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente in riviste scientifiche internazionali, tra cui International Journal of Hospitality Management, International Journal of Tourism Research, The TQM Journal, Journal of Environmental Management, Journal of Business Ethics, e in atti di convegni internazionali.
 
E' membro dell'Editorial Review Board per Journal of Consumer Marketing e The TQM Journal. È membro della redazione di Sinergie Italian Journal of Management e reviewer per diverse riviste internazionali.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 31.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing e comunicazione digitale per l'offerta turistica (2023/2024)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Place e destination marketing (2023/2024)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi A-L] (2023/2024)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing e comunicazione digitale per l'offerta turistica (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2022/2023)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi A-L] (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing e comunicazione digitale per l'offerta turistica (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2021/2022)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi A-L] (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing e comunicazione digitale per l'offerta turistica (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2020/2021)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi A-L] (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2019/2020)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi A-L] (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi A-L] (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi A-L] (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale (2015/2016)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale (2014/2015)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale (2013/2014)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing turistico avanzato (2010/2011)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale (2010/2011)   9    (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt A-L] (2009/2010)   9   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Strumenti aziendali per il governo del territorio (2009/2010)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche (2008/2009)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Tur] (2008/2009)   9    Modulo 2
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Marketing internazionale (2008/2009)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche (2007/2008)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico e il commercio internazionale (disattivato) Marketing internazionale (2007/2008)   6   

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Gruppi di ricerca

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Ricerca sulle politiche di marca delle imprese nel Veronese
L'attività di ricerca per il progetto promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona e dal Dipartimento di Economia Aziendale (Università degli Studi di Verona).
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Il gruppo di ricerca “Tocatì - impatto economico degli eventi culturali” si propone di valutare l’impatto economico diretto netto del Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada sulla città di Verona, sviluppando al contempo un metodo replicabile per stimare gli impatti degli eventi culturali
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Comportamento del turista Studio del comportamento del turista nelle diverse fasi dell’esperienza turistica. Utilizzo di metodi di ricerca qualitativi e quantitativi per identificare bisogni, aspettative, percezioni, atteggiamenti e soddisfazione dei turisti. Analisi delle relazioni tra comportamento del turista e tecnologia, con particolare riguardo alle differenze generazionali. Studio del comportamento del turista senior e identificazione di strategie di marketing per questo particolare mercato. Gestione del turismo
Tourism management
Country-of-origin effect e mercati internazionali Analisi delle percezioni dei prodotti e dei brand made in Italy sui mercati internazionali. Studio dell’impatto del country-of-origin effect sul comportamento d’acquisto dei consumatori e sviluppo di strategie competitive differenziate a seconda dei mercati internazionali. Marketing
Marketing
Destination management Studio delle destinazioni turistiche e dei sistemi turistici locali e loro impatto. Particolare enfasi viene posta sullo studio delle motivazioni alla base della scelta della destinazione da parte dei turisti e del loro successivo livello di soddisfazione. Analisi delle Destination Management Organization (DMO): struttura e performance. Ricerche di tipo qualitativo (con focus group e interviste) e quantitativo (con raccolta ed elaborazione dati attraverso l’uso di SPSS). Gestione del turismo
Tourism management
Gestione strategica della qualità del servizio Misurazione della qualità del servizio e della customer satisfaction in diversi contesti di servizio con il supporto di metodologie qualitative e quantitative. Analisi delle dimensioni e dei driver della qualità del servizio e della soddisfazione dei clienti. Formulazione di strategie competitive finalizzate allo sviluppo e al mantenimento del vantaggio competitivo nei servizi. Gestione dei servizi
Service management
Hospitality management Studio del settore dell’hospitality, con particolare riferimento ai servizi ricettivi. Identificazione di strategie volte a migliorare la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti. Analisi di user-generated content con il supporto di tecniche di content analysis e sentiment analysis. Studio e identificazione di strategie di online review management. Gestione del turismo
Tourism management
Public utilities management Analisi delle peculiarità del processo di erogazione e gestione dei servizi pubblici (in particolare nel settore idrico ed energetico). Uso degli strumenti di service flowcharting e service blueprinting per la progettazione del servizio. Applicazione di modelli di stakeholder engagement finalizzati allo sviluppo di comportamenti di consumo più sostenibili. Sviluppo di strategie di comunicazione per le public utilities. Gestione dei servizi
Service management
Strategie di branding Studio delle strategie di branding sia in ambito business-to-consumer che business-to-business. Applicazione dei modelli di brand identity, brand image e self-congruity. Analisi della reputazione aziendale con il supporto di diverse metodologie qualitative (interviste in profondità, focus group) e quantitative (indagini con questionario strutturato). Marketing
Marketing
Progetti
Titolo Data inizio
Atteggiamento e comportamento di riciclo nelle università 15/10/18
La categoria grafica in confartigianato - Verona: Profilo e bisogni di servizi 01/02/18
Misurare l'impatto degli eventi culturali: Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada 01/01/18
Investigating performing-arts organizations between customer education and performance quality 30/06/16
Responding to guests’ online reviews 13/11/15
Investigating senior guests' needs at hotels 15/01/14
Tra consuetudine e cambiamento nei processi decisionali aziendali 01/10/05
Erogazione di servizi complessi: coordinamento e gestione della relazione con il cliente 01/07/05
Sfide per le imprese locali di pubblici servizi in un contesto in forte evoluzione (continuazione, anno 2003) 15/06/03




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