Andrea Beretta Zanoni

ABZ Foto,  25 settembre 2024
Qualifica
Professore ordinario

Settore disciplinare
ECON-06/A - Economia aziendale

Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship


Settore di Ricerca (ERC)
SH1_11 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management


Telefono
045 802 8691 (VR) 0444 393931 (VI)

E-mail
andrea|berettazanoni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Si prega di contattare il docente preventivamente all'indirizzo di posta elettronica andrea.berettazanoni@univr.it

Curriculum
  • msword   CV ING   (msword, en, 0 KB, 25/09/24)
  • docx   CV ITA   (docx, it, 0 KB, 25/09/24)

Andrea Beretta Zanoni è Professore Ordinario di Economia aziendale (raggruppamento scientifico disciplinare SECS-P/07) dal 2006. Laureatosi in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, è stato titolare della Borsa di Studio “Elemond” per attività di ricerca presso il Dipartimento di Economia Politica e Aziendale dell’Università di Milano. È stato Delegato del Rettore per le Partecipate, Direttore del Polo Scientifico Didattico di Vicenza, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale.
 
I principali interessi di ricerca nell’ambito degli studi economico aziendali si concentrano sui seguenti filoni di attività:

  • i processi di formulazione della strategia in impresa
  • le strutture dei modelli di business
  • le attività di formulazione delle expert opinion in campo strategico
  • la valutazione del goodwill e delle risorse immateriali in impresa.

È autore o coautore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche, in ambito strategico e valutativo. Ha pubblicato nove monografie di cui due negli Stati Uniti.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 2.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa [LM-77] Analisi fondamentale per le business valuation (2025/2026)   9   
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Strategia e politica aziendale (2025/2026)   9   

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Formulazione e implementazione della strategia e controllo strategico
L’attività di ricerca in oggetto del presente gruppo ha l’obiettivo di analizzare le tendenze in essere relativamente ai processi di formulazione e realizzazione della strategia nelle imprese di varie dimensioni (medie imprese in particolare).

Trasformazione Digitale e Sostenibile delle PMI Venete
Il progetto supporta 200 PMI venete nella Transizione Gemella, integrando digitalizzazione e sostenibilità. Obiettivi: analizzare esigenze, promuovere tecnologie digitali e formazione. Stakeholder principali: Regione Veneto, Unioncamere, CCIAA, PID e Università.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Controllo strategico Analisi delle performance delle imprese dal punto di vista del controllo strategico, il cui focus è sul ruolo delle assumption nella definizione della strategia e nell’implementazione del controllo strategico, sul monitoraggio e la valutazione dei target economici, finanziari e patrimoniali e sull’analisi della strategia come driver di specifici processi organizzativi. Ricorso all’uso dei case study, metodologia particolarmente efficace nella valutazione di elementi qualitativi e organizzativi tipici dei percorsi strategici di impresa. Gestione delle performance aziendali
Performance management
Il processo di formulazione e realizzazione della strategia in impresa Analisi delle tendenze in essere relativamente ai processi di formulazione e realizzazione della strategia nelle imprese di varie dimensioni (medie imprese in particolare), affrontando il passaggio da condizioni strutturali di rischio a condizioni strutturali di incertezza che ridisegnano i processi strategici e in parte ridefiniscono il concetto stesso di strategia. Si svolge un continuo monitoraggio critico della letteratura scientifica sull’argomento e, soprattutto, attraverso l’analisi di case study appositamente selezionati. Governance aziendale e strategia
Corporate governance and strategy




Condividi