Il progetto finanziato da Number1 intende analizzare il livello di soddisfazione percepita in riferimento al servizio logistico erogato da parte di operatori logistici (3PL) verso clienti industriali e commerciali, con particolare focus sulle relazioni B2B. In particolare il progetto intende analizzare le percezioni del livello di servizio logistico, nonchè le motivazioni che portano i clienti a mantenere/ridurre/integrare i modelli di relazione attuale, accettando/non accettando opzioni innovative di investimento, verso la costituzione di un modello di 3PL integrato.
Seguendo un approccio di “gap analysis” e adottando le tecniche di posizionamento proprie delle analisi di customer satisfaction, il progetto intende inoltre produrre una mappatura dei clienti e focalizzare lo studio in particolare sul livello di servizio e sui “gap di percezione” (divario tra la percezione dell’impresa sul livello di soddisfazione dei clienti e la soddisfazione reale percepita dai clienti).
La ricerca si basa su una ampia raccolta di interviste mediante questionari, elaborazione quantitativa dei dati e profilazione dei clienti, producendo una analisi quantitativa che possa mettere in luce le correlazioni tra variabili del servizio, scelte strategiche e attività che impattano sulla customer satisfaction.
Scopo del progetto è offrire alle imprese un supporto decisionale per la gestione dei processi aziendali relativi ai servizi logistici.