Il corso si propone di analizzare attraverso le metodiche di indagine e le categorie logiche dell’Economia aziendale le condizioni di esistenza, le dinamiche gestionali e gli strumenti di informazione esterna delle aziende operanti nel cosiddetto settore “non profit” (Fondazioni, Associazioni, Cooperative sociali, ). In particolare, si prefigge l’obiettivo di fornire agli Studenti gli strumenti logico-concettuali per comprendere ed amministrare le realtà aziendali in oggetto, nell’ambito del complesso sistema economico-sociale di cui fanno parte e nel quale assumono una crescente importanza.
1. La definizione delle “Aziende non profit” nell’attuale contesto socio-economico:
- La difficile definizione del “non profit” come attributo dell’azienda
- La concezione istituzionale dell’azienda e le possibili classificazioni
- La dimensione aziendale del non profit
- Le condizioni di esistenza delle aziende non profit
- Le diverse forme espressive del non profit
2. La dinamica gestionale delle aziende non profit e la sua misurazione:
- Valori economici e valori metaeconomici nelle aziende non profit
- La dinamica gestionale finalizzata alla creazione del valore economico
- La “misurazione” dei valori nelle aziende non profit
- Gli indicatori economico-finanziari e la rappresentazione delle performance
- Le determinazioni e le informazioni integrative: il ruolo delle misure “indirette” di output e outcome
3. Gli strumenti di informazione esterna e di comunicazione sociale:
- La criticità del processo informativo nelle aziende non profit
- Il Bilancio d’esercizio delle aziende non profit
- Gli strumenti facoltativi di comunicazione sociale: il Bilancio di Missione ed il Bilancio Sociale
L’esame prevede un colloquio orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>