Il corso propone una riflessione sui caratteri e le scelte di marketing in una prospettiva etica. In particolare, anche alla luce delle pressioni ambientali in atto, verranno analizzate le ragioni che spingono il marketing verso l’imbocco di percorsi etici ed individuati i principi che possono orientare scelte di marketing socialmente responsabili cercando anche di coglierne vantaggi, ostacoli e limiti.
- Sul concetto di etica e di responsabilità sociale
- Il marketing come “funzione di frontiera” ad elevato rischio di problematiche etiche
- Le principali critiche al marketing ed i paradossi del marketing concept
- Responsabilità di marketing ed evoluzione degli orientamenti strategici d’impresa
- I benefici dell’etica del marketing
- I principi di un marketing etico
- La dimensione etica del marketing mix
- Marketing sociale e cause related marketing
- Dall’etica del marketing al marketing dell’etica
MATERIALE DIDATTICO:
Al riguardo saranno fornite indicazioni durante il periodo di lezione.
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
L’esame consisterà in una prova scritta ed in una prova orale.
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