OBIETTIVI
Il progetto si è proposto di avviare uno studio innovativo di marketing territoriale e place branding per Verona. L’obiettivo è triplice:
- obiettivo scientifico: elaborare nuovi modelli di valutazione del benessere del visitatore, adattando i più recenti sviluppi dei modelli comportamentali, al fine di stimare l’utilità fornita dagli attributi, di natura materiale e immateriale, che una destinazione offre al visitatore, e la relativa disponibilità a pagare;
- obiettivo operativo: realizzare un osservatorio di marketing permanente, chiamato “To Be Verona. The Italian Lifestyle Taste”, al fine di tenere sempre aggiornate le conoscenze sulla percezione di Verona nel mondo;
- obiettivo proattivo: proporre Verona in Italia e all’estero, attraverso un unico marchio, come una destinazione (per interessi turistici e imprenditoriali) che contribuisce al benessere del visitatore, con contenuti di natura materiale, culturale e emozionale; stimolare relazioni cooperative tra imprese; attivare good practices nell’offerta turistica e imprenditoriale.
PROCEDIMENTO
Le attività svolte si sono proposte di:
- applicare nuove metodologie di valutazione delle preferenze del visitatore e di segmentazione della domanda turistica;
- valorizzare la multidimensionalità dell’offerta turistica e di business di Verona;
- favorire opportunità di place management planning per Verona;
- valutare l’immagine e la personalità di Verona e promuovere un processo di place branding;
- attivare il networking tra imprese.
MAIN PARTNER
III Millennium