Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
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LEZIONE 1 | 4 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 2° Sem Lez |
Antonio Borghesi
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LEZIONE 2 | 2 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 2° Sem Lez |
Giorgio Cavalieri
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LEZIONE 3 | 2 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 2° Sem Lez |
Pier Luigi Cavicchi
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LEZIONE 5 | 0,5 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 2° Sem Lez |
Ivan Russo
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LEZIONE 4 | 1,5 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 2° Sem Lez |
Barbara Gaudenzi
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Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare la customer satisfaction, che rappresenta il momento centrale della creazione di valore per il cliente e dunque il primo obiettivo delle attività di marketing. In tale ottica tre sono i processi centrali di marketing: il Supply Chain Management, il Customer Relationship Management ed il Product Development Management.
- Customer Satisfaction
- Customer Service
- Customer Relationship
- Management: principi, metodi e procedure
- Product Development Management: principi, metodi e procedure
- Supply Chain Management
- Global Supply Chain Management
LIBRI DI TESTO:
BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè, 2005
BORGHESI A., a cura di, supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Logistica), QuiEdit, 2005
SIGNORI P., La misurazione dell’integrazione logistica nel Supply Chain Integrated Management, CEDAM, 2004 (capitolo 2)
GREENBERG P., CRM Customer Relationship Management, Apogeo, 2001 (capitoli 1, 2, 7, 8, 9, 13, 14, 16)
COSTABILE M., Il Capitale relazionale, McGraw-Hill, 2001 (escluso il Capitolo 6)
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali con proiettore; esercitazioni; lavori di gruppo.
L'esame è scritto e orale. Lo scritto si compone di un elaborato, che, nel caso fosse positivo, resterà valido per la sola sessione nella quale è stato svolto. L'orale sarà a discrezione della Commissione. In sede di orale avranno luogo TUTTE le registrazioni. Non sono ammesse deleghe. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest’ultima, anche in caso di ritiro. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione. Oltre la sessione il voto non registrato si intende tacitamente rifiutato e verrà annullato.
L'iscrizione all’esame è obbligatoria seguendo le procedure elettroniche ufficiali.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
GREENBERG P. | CRM Customer Relationship Management | Apogeo | 2001 | 8873038417 | |
COSTABILE M. | Il capitale relazionale: gestione delle relazioni e della customer loyalty | McGraw-Hill | 2001 | 8838607877 | |
SIGNORI P. | La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management (Capitolo 1) | CEDAM | 2004 | 8813255276 | |
BORGHESI A. | Marketing-Logistica | Giuffrè | 2006 | ||
BORGHESI A. | Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Logistica) | QuiEdit | 2005 |
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