La “Terza missione” dell'università: l'impegno del Dipartimento di Management con il territorio
Il Dipartimento è fortemente orientato a operare in sinergia con il territorio, essenzialmente attraverso le seguenti azioni che sono tipicamente parte della Terza missione:
- Trasferimento tecnologico e di conoscenze: collaborazione con imprese, organizzazioni e istituzioni finalizzata prioritariamente a sviluppare attività di ricerca commissionata, ricerca congiunta, attività laboratoriali e sfide di problem solving (attraverso il format dei CLab) , queste ultime con il duplice obiettivo di favorire i) il trasferimento della conoscenza attraverso l’elaborazione e l’implementazione di nuove idee applicate alla soluzione di problemi concreti e ii) lo sviluppo di capacità imprenditoriali negli studenti stimolando la nascita di iniziative d’impresa.
- Formazione continua: attività di formazione rivolte a destinatari non tradizionali. Il target del DIMA è rappresentato, in primis, dal mondo delle professioni, dalle PMI, dal personale inquadrato con compiti gestionali e manageriali all’interno di imprese e istituzioni.
- Public engagement (PE): attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società rivolte a un pubblico non accademico. Il DIMA concepisce queste attività come sinergiche alle precedenti due azioni considerandole funzionali, coerentemente con la propria mission, alla disseminazione dei risultati della ricerca e delle conoscenze a un pubblico target rilevante per imprese e istituzioni del territorio.
In particolare, tra gli elementi distintivi, si segnalano:
- Attività di collaborazione con le imprese e il territorio: nel periodo 2019-2020-2021 sono stati stipulati 8 accordi quadro/di collaborazione e 71 contratti conto terzi e di partenariato su bandi competitivi. Nel 2022 (dati aggiornati a luglio), sono stati stipulati 10 accordi quadro/di collaborazione e 21 contratti conto terzi e di partenariato su bandi competitivi
- Partecipazione nel periodo 2019-2020-2021 complessivamente a circa 60 eventi di public engagement (PE).
Ampia varietà di attività di terza missione, tra cui si menzionano:
- con un ruolo di coordinamento di Reti Innovative Regionali (RIR) come RIVELO (Rete Innovativa Veneta per la Logistica) e INNOSAP (Innovation for Sustainability in Agrifood Production) e di partecipazione a RIAV (Rete Innovativa Alimentare Veneta), SMARTLAND (Smart Destinations in the Land of Venice), TECH4LIFE (Rete Innovativa per le Tecnologie sulla Salute), Venetian Green Building Cluster; In particolare, le RIR, dove docenti del DIMA partecipano, collaborano con oltre 30 imprese.
- partecipazione all’Osservatorio SMACT- competence center a supporto delle attività di Orientamento e Alta Formazione attraverso la condivisione di risultati di ricerca (www.smact.cc).
- partecipazione all’organo di amministrazione e comitato scientifico della Rete di innovazione sostenibile (www.reteinnovazionesostenibile.it)
- organizzazione della tappa veronese del Giro d'Italia del Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale (https://www.csreinnovazionesociale.it/)
- coordinamento del Centro Imprenditoria Giovanile (CIG) che svolge attività di ricerca/intervento e formazione sul tema dell’imprenditoria giovanile, collaborando con istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale.
- partecipazione in qualità di socio alla Fondazione OIBR, l’Organismo Italiano di Business Reporting
- partecipazione al Biodistretto “BioVerona” (Biodistretto Verona Nord-Ovest-Est, Valpolicella, Monte Baldo, Garda, Lessinia) in qualità di socio sostenitore
- artecipazione al comitato scientifico della Championship di sostenibilità nell’ambito del progetto di Confindustria Vicenza “Radici Future - Festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa” (https://www.radicifuture2030.org)
- collaborazione con Alvec, Associazione Laureati Veronesi in Economia e Commercio
- collaborazione in forma continuativa con imprese ed enti come Teddy, Smeg-Bonferraro, Coca Cola, Eismann, Benelli, Cattolica Assicurazioni, Adiconsum, Vicenza UniVr Hub - Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Apindustria, Federazione Veneta BCC- Credito Cooperativo
- partecipazione al progetto di Educazione finanziaria "Il futuro Conta", finanziato dalla Regione Veneto e realizzato anche con le Università Ca' Foscari, IAUV e di Padova
- nell’ambito delle attività di formazione continua, nonché di corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale e di altri seminari/attività formative accreditati dagli ordini professionali dei Dottori commercialisti e degli Avvocati
Sedi in cui si svolgono le attività di Terza missione del Dipartimento:
Polo Universitario Santa Marta (secondo piano)
Via Cantarane 24
Verona
Polo Scientifico Didattico “Studi sull’impresa”
Viale Margherita 87
Vicenza