Il corso si propone di affrontare le principali trasformazioni che interessano la gestione dei servizi pubblici, con particolare attenzione ai servizi pubblici che sperimentano il passaggio ai privati e la liberalizzazione.
1. Cosa identifica il servizio pubblico da un punto di vista giuridico ed economico.
2. Le trasformazioni in atto nei servizi pubblici energetici, idrici e di igiene urbana.
3. La strategia e la gestione delle imprese di servizi pubblici tra mercato e regolamentazione.
4. L’evoluzione del rapporto con i clienti-utenti di un servizio pubblico.
Nella nozione di servizio pubblico sono compresi anche i servizi cosiddetti collettivi, che sono finanziati prevalentemente attraverso la tassazione generale e nei quali si sta parimenti cercando di diffondere principi di gestione aziendale. In questi settori, l’efficienza gestionale non è valutata direttamente dal mercato, né i clienti-utenti pagano un vero e proprio prezzo per la prestazione del servizio, di modo che la misura dell’efficienza e della qualità delle prestazione è agganciata ai meccanismi di trasferimento dei fondi con i quali si sta cercando di incentivare il miglioramento dell’efficienza e della qualità del servizio erogato. Anche da questo punto di vista le esperienze più avanzate di regolamentazione, dei prezzi e della qualità, compiute nei settori dei servizi pubblici che sono interessati dalla privatizzazione e dalla liberalizzazione possono fornire validi spunti di approfondimento.
Il materiale di studio verrà fornito dal docente (si consiglia la frequenza)
L’esame si svolgerà in forma orale con possibilità, a scelta dello studente, di sostenere una prova di accertamento scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>