Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
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1 - lezione | 6 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Secondo semestre |
Paola Signori
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2- lezione | 4 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Secondo semestre |
Barbara Gaudenzi
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Il corso si propone di approfondire le tematiche e le tipologie della comunicazione d’impresa analizzandola in prospettiva di Marketing verso un adeguato Communication Mix, con attenta gestione e verifica dei risultati di comunicazione. Lo studente al termine del corso avrà gli strumenti di base necessari per comprendere le dinamiche utili alla decisione, pianificazione, gestione e valutazione della comunicazione aziendale.
I contenuti del corso contengono aspetti inerenti alle discipline della comunicazione, gli strumenti e i mezzi del communication mix, i modelli, i metodi, le tecniche della comunicazione, il media selection e il media plan; gli action plans, budget di comunicazione e la valutazione dell’efficacia della comunicazione. Sono da considerare nelle analisi non solo i canali tradizionali di comunicazione d'impresa, ma anche altri elementi altrettanto importanti e vitali: il brand, il marchio/simbolo e l’identità visiva, le promozioni, internet, il punto vendita, i prodotti, il packaging, ecc. Il tutto in ottica di comunicazione integrata. Particolare attenzione si pone nell'analisi tecnica del processo di comunicazione.
Libri di testo:
- FABRIS G. La comunicazione d'impresa, Dal mix di marketing al communication mix (Edizione 1) Sperling & Kupfer 2003 8820035189 (Parti da preparare: Introduzione + La Pubblicità + Il brand name + Cosa c’è dietro a un punto vendita + La sede, i manufatti edilizi + Dal simbolo al sistema: l’identità visuale dell’impresa + Il prodotto + Il packaging + Le promozioni).
- Meroni V. Pianificare la pubblicità. Manuale delle tecniche piu' avanzate di comunicazione, pianificazione pubblicitaria e verifica dei risultati (Edizione 1) Franco Angeli 2003 8846443179 (tutto)
In alternativa al Meroni,
- Signori P.Visioni, percorsi e verifiche nel controllo manageriale. Applicazioni al marketing e alla comunicazione.McGraw-Hill 2008 9788838666421 (tutto), in particolare capitoli 3 e 4.
Il corso è tenuto da due docenti, Prof. Paola Signori (titolare del corso), Dr. Barbara Gaudenzi. L'esame però è unico.
L'esame è orale.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
FABRIS G. | La comunicazione d'impresa, Dal mix di marketing al communication mix (Edizione 1) | Sperling & Kupfer | 2003 | 8820035189 | Introduzione, pubblicità, brand name, punto vendita, sede manufatti edilizi, dal simbolo al sistema, identità visuale, prodotto, packaging, promozioni. |
Meroni V. | Pianificare la pubblicità. Manuale delle tecniche piu' avanzate di comunicazione, pianificazione pubblicitaria e verifica dei risultati (Edizione 1) | Franco Angeli | 2003 | 8846443179 | |
Signori P. | Visioni, percorsi e verifiche nel controllo manageriale. Applicazioni al marketing e alla comunicazione. | McGraw-Hill | 2008 | 9788838666421 | Libro in alternativa a Meroni V. o al Fabris. Tale testo è da preparare integralmente. |
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