Il primo ha avuto come oggetto lo studio dell’evoluzione della piattaforma collaborativa il marketplace “AgriOK” costituito dal gruppo Granarolo. Il secondo si è focalizzato su un panel di piattaforme digitali per lo studio comparativo dei differenti modelli di governance dei processi di digitalizzazione nel settore moda.
Obiettivo di questo gruppo di ricerca riguarda l’approfondimento di temi relativi allo sviluppo di nuove forme organizzative derivanti dall’adozione delle tecnologie digitali e delle relative piattaforme collaborative. Inoltre, vengono analizzate come si sviluppano le nuove forme organizzative “boundariless” quali le imprese virtuali, gli e-marketplace e i nuovi intermediari elettronici i cui confine organizzativi non sono chiaramente identificabili.
- Carugati, A., Fernández, W., Mola, L., & Rossignoli, C. (2018). My choice, your problem? Mandating IT use in large organisational networks. Information Systems Journal, 28(1), 6-47. IRIS: http://hdl.handle.net/11562/952974.
- Rossignoli, C., Mola, L., Zardini, A., & Ricciardi, F. (2017). The organisational impact of SaaS adoption on CRM applications. World Review of Entrepreneurship, Management and Sustainable Development, 13(5-6), 593-611. IRIS: http://hdl.handle.net/11562/964317.
- Mola, Lapo; Russo, Ivan; Antonio, Giangreco; Rossignoli, Cecilia, Who knows what? Reconfiguring the governance and the capabilities of the supply chain between physical and digital processes in the fashion industry «PRODUCTION PLANNING & CONTROL», vol. 28, n. 16, 2017 , pp. 1284-1297. IRIS: http://hdl.handle.net/11562/969047
- Mola, L., & Russo, I. (2016). From e-Marketplace to e-Supply chain: Re-conceptualizing the relationship between virtual and physical processes. In Empowering Organizations (pp. 133-145). Springer. IRIS: http://hdl.handle.net/11562/940337.