Gruppi di ricerca

L’evoluzione delle forme organizzative ICT-based

Questo gruppo di ricerca ha preso avvio dai due progetti di seguito indicati.
Il primo ha avuto come oggetto lo studio dell’evoluzione della piattaforma collaborativa il marketplace “AgriOK” costituito dal gruppo Granarolo. Il secondo si è focalizzato su un panel di piattaforme digitali per lo studio comparativo dei differenti modelli di governance dei processi di digitalizzazione nel settore moda.
Obiettivo di questo gruppo di ricerca riguarda l’approfondimento di temi relativi allo sviluppo di nuove forme organizzative derivanti dall’adozione delle tecnologie digitali e delle relative piattaforme collaborative. Inoltre, vengono analizzate come si sviluppano le nuove forme organizzative “boundariless” quali le imprese virtuali, gli e-marketplace e i nuovi intermediari elettronici i cui confine organizzativi non sono chiaramente identificabili.
  • Carugati, A., Fernández, W., Mola, L., & Rossignoli, C. (2018). My choice, your problem? Mandating IT use in large organisational networks. Information Systems Journal, 28(1), 6-47. IRIS: http://hdl.handle.net/11562/952974.
  • Rossignoli, C., Mola, L., Zardini, A., & Ricciardi, F. (2017). The organisational impact of SaaS adoption on CRM applications. World Review of Entrepreneurship, Management and Sustainable Development, 13(5-6), 593-611. IRIS: http://hdl.handle.net/11562/964317.
  • Mola, Lapo; Russo, Ivan; Antonio, Giangreco; Rossignoli, Cecilia, Who knows what? Reconfiguring the governance and the capabilities of the supply chain between physical and digital processes in the fashion industry «PRODUCTION PLANNING & CONTROL», vol. 28, n. 16, 2017 , pp. 1284-1297. IRIS: http://hdl.handle.net/11562/969047
  • Mola, L., & Russo, I. (2016). From e-Marketplace to e-Supply chain: Re-conceptualizing the relationship between virtual and physical processes. In Empowering Organizations (pp. 133-145). Springer. IRIS: http://hdl.handle.net/11562/940337.
Referenti
Lapo Mola

Lapo Mola
Professore associato
Cecilia Rossignoli
Professore ordinario
Barbara Gaudenzi
Professore associato
Ivan Russo
Professore ordinario
Componenti esterni
Andrea Carugati
University of Aarhus
Antonio Giangreco
IESEG University
Walter Fernandez
University of New South Walles
Argomento Area di ricerca
Business Intelligence, Big Data e eGovernment Gestione dei sistemi informativi aziendali
Management information systems
Business to business marketing Marketing
Marketing
Cambiamento organizzativo ed impatto delle ICT nelle organizzazioni Health care management
Health care management
Economia circolare e percezione di valore del consumatore Marketing
Marketing
eMarketplace e eBusiness Gestione dei sistemi informativi aziendali
Management information systems
Fedeltà del cliente e supply chain management Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Gestione di rischi emergenti nelle imprese: cyber risk e reputationl risk Gestione del rischio
Risk management
Impatto delle tecnologie sull’organizzazione e lo sviluppo delle capacità organizzative Studi organizzativi
Organizational studies
La gestione dei resi in vari contesti internazionali Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
L’impatto organizzativo dell’eBusiness Gestione dei sistemi informativi aziendali
Management information systems
Logistica e servizio al cliente Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Logistica e supply chain nell’economia circolare Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Managing global supply chain sustainability Marketing
Marketing
Marketing B2B, customer value optimization, logistics service Marketing
Marketing
Marketing B2B e customer satisfaction Marketing
Marketing
Modelli organizzativi per il business internazionale Imprenditorialità
Entrepreneurship
Nuovi modelli di business e costi di coordinamento Studi organizzativi
Organizational studies
Nuovi modelli di business e processi aziendali Studi organizzativi
Organizational studies
Omnicanalità, comportamento dello shopper e impatto sulla gestione della supply chain Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Procurement optimization: gestione strategica degli approvvigionamenti nella supply chain Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Riorganizzazione dei processi sanitari e eHealth Health care management
Health care management
Risk management strategico nelle imprese Gestione del rischio
Risk management
Strategia di omnicanalità e retailing Marketing
Marketing
Supply chain (lean) agility and resilience Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Supply chain risk management Gestione del rischio
Risk management

Attività

Strutture

Condividi