Finalità
La tutela del patrimonio culturale, storico, contemporaneo di attori economici, sociali e istituzionali (come imprese, istituzioni pubbliche e private, associazioni di categoria e no profit) rappresenta un valore non soltanto per i soggetti medesimi bensì anche per la società e per il territorio in cui essi operano. Riuscire a coniugare memoria e futuro richiede un impegno costante.
Il Centro Cultura di Impresa (CeCI) si pone la finalità di realizzare progetti educativi e formativi, studi, ricerche, eventi, esposizioni, partecipazione a network nazionali e internazionali e attività di terza missione su temi concernenti la cultura e la storia d’impresa, il valore della memoria, l’heritage marketing e management, la comunicazione d’impresa, le strategie e le politiche di stakeholder engagement.
Il Centro Cultura di Impresa mira a supportare il progredire e lo sviluppo di una comunità responsabile e consapevole attraverso:
- la promozione della cultura di impresa;
- la valorizzazione di storie, percorsi, realtà d’impresa di elevata valenza storico-culturale, evidenziando il loro contributo alla diffusione della conoscenza e dell’innovazione nelle più svariate forme;
- la valorizzazione di un agire imprenditoriale e manageriale sensibile al progresso civile e proiettato alla creazione di un valore condiviso a livello umano, sociale, ambientale, culturale, economico;
- la sensibilizzazione di imprese, istituzioni, enti, associazioni a conservare i loro patrimoni storici e culturali;
- il supporto alla costituzione di archivi e musei d’impresa anche in collaborazione con organizzazioni aziendali, associazioni e istituzioni pubbliche e private, italiane e straniere.
Il Centro Cultura di Impresa si propone inoltre di stimolare l’interscambio di conoscenze ed esperienze tra il mondo universitario e il contesto economico, imprenditoriale e sociale.