Il corso di laurea in Economia e management delle imprese di servizi si propone quale scopo primario di formare laureati dotati di conoscenze per la comprensione dei fenomeni economico-sociali e di abilità professionali connesse al management e alla gestione delle imprese di servizi (commercio, turismo, trasporti, sanità e servizi pubblici), cioè delle imprese appartenenti al cosiddetto terziario. In particolare lo studente dovrà acquisire dimestichezza con i processi interattivi che si realizzano con il cliente nelle sue vesti di partner nella produzione e di utilizzatore dei servizi proposti al mercato, nonché con le più idonee tecniche di controllo e miglioramento della qualità delle prestazioni fornite anche alla luce dei processi di innovazione telematica in atto. Il corso intende dunque fornire agli studenti gli strumenti formativi di tipo teorico-metodologico ed applicativi per comprendere il funzionamento e gestire l'organizzazione di aziende ed imprese che operano nel campo dei servizi privati e pubblici nei loro contesti di mercato. Per la forte connessione relazionale e funzionale con il territorio, il corso si svilupperà sulla base di una adeguata conoscenza dei processi di sviluppo socio-economico locale.