Il gruppo di ricerca è attivo nei temi attinenti l’area di ricerca “Agricultural and Resource Economics”.
Le ricerche si occupano della gestione delle imprese vitivinicole ed agroalimentari, del marketing vitivinicolo e agroalimentare, dell’analisi della domanda e del comportamento del consumatore, delle politiche pubbliche in ambito alimentare e vitivinicolo, della gestione delle risorse naturali, della sostenibilità, e degli effetti dei cambiamenti climatici.
Il gruppo è interessato all’indagine di imprese agroalimentari e vitivinicole, filiere vitivinicole e agroalimentari, sistemi vitivinicoli e agroalimentari territoriali e mercati di sbocco delle produzioni agroalimentari e vitivinicole. È interessato anche allo sviluppo di specifici casi di studio.
Applica strumenti di analisi quantitativa e qualitativa relativi allo studio sia del consumatore sia delle imprese.
I più attuali temi di studio sono: comportamento di consumo sostenibile; turismo enogastronomico, marketing digitale; uso agricolo delle risorse idriche; paesaggio rurale e multifunzionalità delle pratiche agricole; politiche alimentari e vinicole europee; denominazioni di origini e indicazioni geografiche; standard di qualità del vino e sistemi di certificazione; scelte alimentari e informazione nutrizionale, bilanciatura della dieta e prevenzione dell’obesità, comportamento di consumo giovanile di bevande alcoliche, formazione delle abitudini alimentari, modelli econometrici di scelte alimentari.
Il gruppo di ricerca punta al miglioramento costante della qualità della ricerca collocando i propri lavori su riviste internazionali indicizzate da Scopus e Clarivate Analytics e partecipando a conferenze e seminari internazionali di rilievo, al fine di accrescere la propria visibilità e riconoscibilità internazionale e l’impatto della produzione scientifica.
Il gruppo di ricerca mira alla crescita del proprio grado di internazionalizzazione attraverso la partecipazione e il coordinamento di progetti di ricerca e l’attivazione di incoming e outcoming visiting researchers con università e centri di ricerca esteri di prestigio.
Il gruppo di ricerca è altresì attento alle attività di trasferimento di conoscenze verso il mondo delle imprese nel settore vitivinicolo e agroalimentare promuovendo proposte di progetti di ricerca in partnership e attività di terza missione e divulgazione.