Il gruppo di ricerca si propone di indagare le caratteristiche e problematiche del management delle associazioni di categoria e la necessità di impiegare strumenti manageriali per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle associazioni di categoria ai propri associati.
Una prima linea di ricerca sta impegnando il gruppo nella direzione di approfondire la conoscenza degli associati in particolare della categoria grafica (Confartigianato - Verona) e di definire i bisogni di servizi.
Nello specifico si indaga forme di impresa, mercati di riferimento, struttura organizzativa, posizionamento nella filiera produttiva, posizionamento sul mercato e forme associative/collaborative e/o di rete.
La ricerca intende scoprire i bisogni conoscitivi e formativi non espressi dagli associati di questa categoria ed anche esplorare e stimolare i bisogni non ancora percepiti da parte degli imprenditori stessi, anche alla luce della trasformazione digitale del settore grafico che ne ha ridisegnato i confini e le logiche competitive.
Il progetto necessita di un approccio scientifico e strutturato data l’eterogeneità delle professioni (“mestieri”) rappresentati nella cosiddetta “categoria grafica” presente in Confartigianato. Se si pensa infatti alla diversità di lavoro in senso stretto, di organizzazione aziendale, di relazioni e collaborazioni auspicate, di grado di innovatività e di possibile posizionamento sui mercati, è evidente come possano essere differenti gli approcci a seconda che si tratti di grafici puri, piuttosto che di tipografi, di web designer o fotografi, solo per citarne alcuni compresi in questa categoria.
La ricerca, essendo progettata e condotta da un gruppo di ricercatori e professori universitari, garantisce la scientificità dell’approccio e della metodologia di ricerca, la trasparenza del processo di indagine e quindi l’attendibilità e validità dei risultati che emergeranno.