Il gruppo di ricerca, composto da docenti universitari e professionisti del settore, si propone di legare i profili valutativi alla disciplina della vigilanza prudenziale, in senso lato, alle peculiarità della pianificazione economica e finanziaria degli intermediari, alla gestione dei rischi e ai sistemi di controllo interno, nonché individuare approcci valutativi metodologicamente idonei e concretamente applicabili. Inoltre, intende esaminare le specificità della valutazione delle diverse categorie di intermediari (valutare una banca, piuttosto che una SIM o una SGR, richiede specifica attenzione al business sottostante adattando i modelli valutativi) e introdurre i temi della sostenibilità e della c.d. rendicontazione integrata (Integrated Reporting) nella valutazione della banca. L’analisi della letteratura nazionale e internazionale esistente in tema di corporate valuation è considerata come fonte primaria degli studi condotti.L’attività del gruppo di ricerca ha condotto alla pubblicazione nel 2018 del volume “La valutazione delle banche e degli altri intermediari finanziari” edito da Egea e curato dal Prof. Michele Rutigliano, professore ordinario del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona fino al 2017. Le principali pubblicazioni del gruppo sono le seguenti:
- Betti, Francesco; Carluccio, Emanuele Maria, La valutazione delle società di gestione del risparmio, in La valutazione delle banche e degli altri intermediari finanziari, EGEA, 2018, pp. 249-304.
- Bottiglia, Roberto, Fondi propri e adeguatezza patrimoniale nel processo di valutazione degli intermediari finanziari, in La valutazione delle banche e degli altri intermediari finanziari, EGEA, 2018, pp. 31-61.
- Carluccio, Emanuele Maria; Demartini, Enrico, La valutazione delle società di intermediazione mobiliare, in La valutazione delle banche e degli altri intermediari finanziari, EGEA, 2018, pp. 305-358.
- Faccincani, Lorenzo, I criteri di valutazione d’azienda: un quadro d’insieme, in La valutazione delle banche e degli altri intermediari finanziari, EGEA, 2018, pp. 1-30.