Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche). Allo stato attuale, il mercato idrico in Italia non è ancora liberalizzato e il cliente non può scegliere l’erogatore del servizio. In un’ottica di miglioramento del servizio e di benchmarking, rimane comunque fondamentale monitorare il livello di qualità percepita al di là dei parametri prettamente tecnici. Inoltre, la consapevolezza rispetto alla propria brand equity - che include dimensioni come identità, notorietà e immagine di marca - e alla propria reputazione consente al gestore idrico di impostare in maniera più efficace le attività strategiche e operative. A partire dall’esperienza avviata con il gestore idrico della Provincia di Verona, Acque Veronesi, la ricerca può essere replicata ed estesa ad altri gestori idrici sul territorio nazionale, nonché adattata per indagare qualità del servizio, brand equity e reputazione di altri tipi di public utilities in mercati liberalizzati (es. energia elettrica e gas). La ricerca prevede l’utilizzo di metodi di raccolta dati e analisi sia qualitativi che quantitativi.