La responsabilità del render conto (accountability) è valore fondamentale per le organizzazioni che svolgono attività di interesse pubblico (e.g. gestori idrici, fondazioni, ospedali) e devono essere responsabili delle proprie azioni per la comunità che servono, laddove la comunità deve essere considerata in senso lato. Per arricchire la ancora scarsa letteratura sulla responsabilità nei confronti della comunità, il gruppo di ricerca concentra i propri studi sui seguenti aspetti relativi alla contabilità e alla responsabilità del render conto su vari aspetti della CSR, come ad esempio: migrazione; l'uso di risorse naturali (e.g. acqua, suolo); diritti umani; l'ambiente (e.g. foreste, animali, smart city); per la salute (pubblica e privata). Nell'esplorare i meccanismi che le organizzazioni possono utilizzare per rispondere alle crescenti esigenze di accountability, il gruppo si concentra sull'ampia gamma di strumenti di coinvolgimento degli stakeholder che esplorano questi aspetti attraverso metodi qualitativi (e.g. focus group, interviste). Le principali pubblicazioni del gruppo sono le seguenti:
- 2016: C. Leardini, S. Moggi, L. Zanin, “La fiducia nel territorio: una ricerca per la verifica della legittimazione territoriale delle fondazioni”, in G.A. Sala, G. Meruzzi, “Le fondazioni di origine bancarie verso l’autoriforma”, Collana I Percorsi, Il Mulino, Bologna, 2016, pp. 83-95.
- 2018: “Stakeholder accountability through the World Wide Web. Insights from the Nonprofit World” (con S. Moggi, P. Pierce, G. Rossi) in Lamboglia, R., Cardoni, A., Dameri, R.P., Mancini, D. (Eds.), “Network, Smart and Open: three keywords for Information Systems innovation”, Springer series: Lecture Notes in Information Systems and Organisation (LNISO), Vol.24.