La ricerca comparativa è condotta in Italia, Australia e Finlandia e ha portato a oggi alle seguenti pubblicazioni: uno studio focalizzato su atteggiamenti e percezioni dei clienti rispetto alla figura professionale erogatrice di questi prodotti (a); uno studio volto a confrontare e studiare attitudini e aspettative rispetto alla sostituzione del farmaco brandizzato rispetto al farmaco generico nelle figure dei clienti e dei farmacisti (b) (c).
- Cassia F., Cobelli N., Gill L., “Generic medicines non-adoption: investigating the perceptions and attitudes of customers and the role of health professionals’ service network”, Proceedings, XIV Toulon- Verona Conference - Excellence in Services, Alicante, Spain, 1-3 September 2011, pp. 269-280, ISBN: 9788890432712 (article included in the Proceedings of the conference).
- Gill L., Helkkula A., White L., Cobelli N. (2010). “How do customers and pharmacists experience generic substitution?”, International Journal of Pharmaceutical and Healthcare Marketing, vol. 4, n. 4, pp. 375-395, ISSN: 1750-6123 (research article – SJR Q3 Marketing; H Index 14).
- Gill L., Helkkula A., White L., Cobelli N., “Using narrative to explore consumer and pharmacist experience of generic medicines”, Proceedings, Australian & New Zealand Marketing Academy Annual Conference, Melbourne, Australia, 30 November-2 December 2009, ISBN: 9781863081580 (article included in the Proceedings of the conference).
Componenti: Liz Gill (referente straniero The University of Sydney - Australia), Nicola Cobelli (referente italiano Dipartimento di Economia Aziendale - Università di Verona - Italia), Fabio Cassia, Anu Helkkula (Hanken School of Economics - Finlandia).