Il gruppo di ricerca internazionale con la partecipazione di componenti dell'Università di Verona, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Université Catholique de Lille e Saint Joseph University - Beirut, ha come obiettivo lo studio e l'analisi delle conseguenze dello Smart Working e in generale delle varie forme di lavoro a distanza su individui e organizzazioni. Il gruppo conduce ricerche su una varietà di argomenti relativi al lavoro a distanza, inclusi gli effetti del lavoro a distanza sullo stress, il benessere, la produttività e l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Vengono inoltre analizzati i modi in cui le organizzazioni possono gestire e supportare efficacemente il lavoro a distanza e le implicazioni per la leadership e la gestione dei lavoratori.
Direzione Scientifica: Eleonora Veglianti
Coordinamento del Gruppo di Ricerca: Alessandro Zardini, Ludovico Bullini Orlandi
I risultati ottenuti fino a questo momento sono stati pubblicati nelle seguenti riviste accademiche:
- Veglianti E. (2022). Working Environment and Digital Transformation. Challenges for the Public Sector. Springer Briefs in Business.
- Veglianti E., Dal Zotto C., De Marco M. (2021). Smart working in the COVID-19 emergency: A comparative study of the banking and insurance sectors. ITM Web of Conferences 38.