Gruppi di ricerca

Digital Transformation and Sustainability

Il gruppo di ricerca internazionale vede la partecipazione di componenti dell'Università di Verona, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Kedge Business School e Università di Lund.

La relazione tra trasformazione digitale (TD) e sostenibilità è diventata un tema centrale per vari attori sociali, tra cui governi, istituzioni economiche e aziende di consulenza. La letteratura recente ha messo in evidenza gli effetti positivi della TD sulle tre principali dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale, suggerendo che la TD può avere un impatto favorevole su queste aree. Tuttavia, è fondamentale considerare anche gli aspetti negativi della TD e delle tecnologie digitali in relazione agli esiti di sostenibilità.

In particolare, ogni dimensione di sostenibilità presenta sia opportunità che sfide. Nell'ambito economico, la digitalizzazione aumenta produttività e imprenditorialità, ma può anche portare a disoccupazione, specialmente nei settori che dipendono dal lavoro manuale. Per quanto riguarda la dimensione ambientale, lo sviluppo delle infrastrutture digitali comporta costi ambientali, che dovrebbero essere bilanciati con i potenziali benefici in termini di riduzione del consumo di risorse. Infine, sul piano sociale, la TD democratizza l'accesso a informazioni e risorse educative, ma può anche esacerbare le disuguaglianze esistenti attraverso il divario digitale.

Il gruppo di ricerca si propone di esplorare queste dinamiche complesse, analizzando gli effetti positivi e negativi della trasformazione digitale in modo da promuovere un equilibrio positivo tra vantaggi e svantaggi nelle diverse dimensioni della sostenibilità.

Responsabili Scientifici: Cecilia Rossignoli, Ludovico Bullini Orlandi

Coordinamento del Gruppo di Ricerca: Alessia Zoppelletto

Referenti
Cecilia Rossignoli

Cecilia Rossignoli
Professore ordinario
Alessia Zoppelletto
Professore a contratto
Componenti esterni
Ludovico Bullini Orlandi
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Eleonora Veglianti
Kedge Business School
Paul Pierce
Lund University
Alessandro Zardini
Università di Pavia
Argomento Area di ricerca
Cambiamento organizzativo ed impatto delle ICT nelle organizzazioni Health care management
Health care management
L’impatto organizzativo dell’eBusiness Gestione dei sistemi informativi aziendali
Management information systems
Nuovi modelli di business e costi di coordinamento Studi organizzativi
Organizational studies

Attività

Strutture

Condividi