Dentro ed oltre la riforma del terzo settore. Innovazione, networking e sostenibilità integrale

  venerdì 14 aprile 2023

L’Associazione Diocesana delle Opere Assistenziali (ADOA), network etico e incubatore di buone prassi nelle azioni di cura, affiancamento e supporto di Enti del Terzo Settore, Istituti religiosi ed organizzazioni di origine ecclesiale del territorio della Diocesi di Verona che si occupano di supporto e cura della vulnerabilità per anzianità, disabilità, solitudine o marginalità sociale. L’attenzione al dinamico intreccio tra cura della persona e buona organizzazione ha condotto ADOA a sviluppare percorsi di miglioramento continuo e formazione, in particolare per approfondire i temi propri del terzo settore e del miglioramento della modalità di presa in carico organizzata delle persone più vulnerabili della società. Dagli spunti offerti da una recente ricerca sul tema condotta dal prof. Giorgio Mion, professore del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Verona, raccolta nel libro edito da Giappichelli dal titolo “Percorsi di sostenibilità delle aziende non profit. Dentro e oltre la riforma del terzo settore” nasce l’idea di un confronto pubblico tra alcuni dei rappresentanti più significativi del mondo non profit veronese. Convergere concretamente, confrontarsi periodicamente e intessere relazioni di prospettiva e di senso sui temi strategici del bene comune consente di dare vita a processi capaci anche di dare sostenibilità integrale e futuro ad un mondo di primaria importanza per la tenuta della sanità, del sociale e della comunità in genere: il terzo settore.

Con il patrocinio del Comune di Verona, della Diocesi di Verona, dell’Ulss9 e dell’Ateneo Scaligero con il dipartimento di Management,

il 3 marzo 2023 al 311 in Lungadige Galtarossa a Verona,

si terrà questo importante incontro di riflessione e confronto, convergenza e generatività.

 

Aprirà la riflessione don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute della CEI e chiuderà il prof. Giorgio Mion dell’Università degli Studi di Verona.

La tavola rotonda godrà del contributo di Italo Sandrini, assessore del Comune di Verona; Luisa Ceni, assessora alle politiche sociali del Comune di Verona e presidente della conferenza dei sindaci; Roberto Veronese, presidente del CSV di Verona; Matteo Peruzzi, presidente di Federsolidarietà di Verona, Tomas Chiaramonte, segretario generale di ADOA; Raffaele Grottola, direttore dei servizi sociali dell’ULSS9 e Paolo Martari, direttore della cooperativa Salute e Territorio di Verona.

L’incontro sarà moderato da Francesca Lorandi, giornalista de “L’Arena” il giornale di Verona.

L’incontro è gratuito ed aperto al pubblico.

 

Allegati


Referente
Giorgio Mion

Dipartimento
Management

Condividi