Obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti gli strumenti di analisi per comprendere il fenomeno dell’informatica aziendale che sta assumendo un ruolo sempre più rilevante per coloro che in azienda non solo progettano e sviluppano sistemi informativi, ma soprattutto per chi i sistemi informativi li deve governare e gestire.
Viene pertanto offerto uno schema interpretativo di analisi per ottenere una visione integrata di come l’”Information and Communication Technology” possa favorire lo sviluppo dei processi organizzativi aziendali
Parte Prima
1. L’evoluzione del sistema informativo aziendale. L’informatica nelle imprese e l’informatica aziendale. L’oggetto dell’informatica aziendale. I sistemi informativi strategici.
2. I sistemi di elaborazione (sintesi): hardware, software. Classificazione degli elaboratori.
3. Reti e architetture di comunicazione (sintesi): le reti di comunicazione. I modelli di riferimento. Reti locali e reti geografiche. Architetture di rete.
4. Obiettivi, forme e strumenti di supporto all’elaborazione integrata dei dati: strumenti di supporto ai processi. Strumenti di supporto alle decisioni.
Parte Seconda
1. I dati e la loro integrazione. Classificazione e organizzazione dei dati. L’organizzazione dei file e dei database. Componenti e architetture dei sistemi di database. I modelli di database. Il datawarehousing.
2. Procedure automatizzate integrate. Procedure automatizzate nel settore industriale. Procedure automatizzate nel settore dei servizi.
3. Tecnologie per la produzione manifatturiera e per i servizi
4. Tecnologie dell’informazione e management della conoscenza
5. Effetti dell’automazione sulle organizzazioni
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
CARIGNANI A. (a cura di) | Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per le aziende (Edizione 2) | McGraw-Hill | 2003 | 8838660522 |
L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>