Il corso si propone di fornire agli studenti i principali strumenti di conoscenza e di analisi dei mercati dei prodotti agroalimentari e di evidenziarne le loro peculiarità rispetto al mercato in generale anche in relazione alla presenza di politiche di intervento sui prezzi.
Le nuove tendenze nei consumi dei prodotti agricoli. La domanda ed il prezzo. La stima della domanda rispetto al reddito. I moderni sistemi agroalimentari. Modelli di offerta dei prodotti agricoli. Raccolta, commercializzazione ed offerta integrata. Equilibrio del mercato ed offerta dei prodotti agricoli. Le forme di mercato. Il sistema di agrimarketing. Il margine di commercializzazione, trasformazione e distribuzione. Gli effetti dell’intervento pubblico nei mercati agricoli.
LIBRI DI TESTO:
Saccomandi V., Istituzioni dei mercati agricoli, Reda, Roma, 1991.
Saccomandi V., Economia dei mercati agricoli, Il Mulino, Bologna, 1999.
Malassis L., Ghersi G., Introduzione all’economia agroalimentare, Il Mulino, Bologna, 1995.
Fanfani R., Montresor E., Pecci F., Il settore agroalimentare italiano e l’integrazione europea, Franco Angeli, Milano, 2001.
Colloquio orale
Via Cantarane, 24
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2025 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>