Il corso intende fornire allo studente le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici per approfondire la conoscenza della struttura e dei meccanismi di funzionamento del sistema di food marketing e di come esso influenzi le scelte di imprenditori agricoli, consumatori e canale distributivo alimentare. I diversi approcci allo studio del sistema di food marketing sono sviluppati in una prospettiva internazionale ed applicati, sia ai diversi tipi di prodotti che di filiere e sistemi agro-alimentari territoriali.
Le dimensioni del food marketing. Food marketing e mercato globale. Attività e filosofia di food marketing. Approcci allo studio del food marketing.
Consumatori e food marketing.
Organizzazione del sistema alimentare.
Trasformazione di prodotti agro-alimentari e marketing industriale.
Canali distributivi e commercio internazionale.
Marketing management delle commodities e dei prodotti di marca.
Gli approcci istituzionale e funzionale al food marketing.
Prodotti agro-alimentari tipici, sistemi agricoli ed agro-alimentari territoriali e marketing collettivo.
Discussione di casi studio.
LIBRI DI TESTO:
Appunti dalle lezioni.
Letture di approfondimento saranno indicate di volta in volta dal docente nell’ambito dei testi di seguito indicati.
Testi di approfondimento:
SCHAFFNER D. J., SCHRODER W. R., EARLE M. D., Food Marketing. An International Perspective, McGraw-Hill, Singapore, 1998.
KOHLS R. L., UHL J. N., Marketing of Agricultural Products, Prentice Hall, Upper Saddle River, NJ, 2002.
Esame orale.
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