Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
L’insegnamento si pone, anzitutto, l’obiettivo di consolidare le conoscenze disciplinari relative ai fondamenti dell’Economia Aziendale nel suo percorso storico-evolutivo. Inoltre, si propone di perfezionare e favorire lo sviluppo delle competenze didattiche relative ai temi disciplinari dell’Economia Aziendale.
1. L’Economia Aziendale come “scienza” e come “disciplina di insegnamento”: un quadro storico ed epistemologico di riferimento
2. L’Economia Aziendale come disciplina sociale e quantitativa
3. Dalla concettualizzazione alla rilevazione: le teorie contabili
4. L’Economia Aziendale e le principali teorie d’impresa affermate internazionalmente
5. La relazione didattica in Economia Aziendale e la sua centralità nel processo di programmazione degli interventi didattici
6. Le principali metodologie didattiche applicabili all’Economia Aziendale
L'insegnamento si avvarrà della piattaforma e-learning per mettere a disposizione degli Studenti slide ed altri materiali utili all'apprendimento.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion | Economia Aziendale | Giappichelli | 2009 | 978-8-834-89681-5 | Limitatamente al Capitolo Sesto |
G. Mion (a cura di) | Il solco culturale dell'Economia Aziendale. Riflessioni critiche ed indagine empirica sul trasferimento didattico del sapere scientifico nella formazione universitaria | A. Giuffrè | 2013 | 8814182620 | Limitatamente ai Capitoli 1 e 2 |
F. Ranalli | I metodi didattici nell'insegnamento delle discipline economico-aziendali negli istituti tecnici commerciali | Aracne | 1992 | 9788879990110 |
L’esame consta di una prova scritta e di una prova orale:
• la prova scritta è tesa ad accertare le competenze disciplinari del Candidato; la prova scritta è composta da domande a risposta multipla e/o domande aperte, con votazione in 30esimi; la prova scritta verrà svolta nello stesso giorno delle prove scritte degli altri insegnamenti di area disciplinare;
• la prova orale – a cui si accede riportando nella prova scritta la votazione minima di 18/30esimi – è tesa ad accertare le competenze didattiche sui temi disciplinari, nonché a discutere gli argomenti disciplinari della prova scritta rispetto ai quali il Candidato non abbia dimostrato piena padronanza.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>