Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, anche con riferimento alla dimensione medio-piccola che tipicamente caratterizza il sistema produttivo italiano. In quest’ambito, particolare attenzione viene rivolta allo studio dell’innovazione di prodotto.
- Sulla natura e sul significato di innovazione
- Innovazione di prodotto, di processo e organizzativa
- Innovazione di prodotto e vantaggio competitivo
- Il processo di sviluppo di nuovi prodotti
- Innovazione e tempo: tecniche per ridurre il time to market
- Innovazione continua di prodotto e problematiche etiche
- I brevetti e il loro utilizzo a fini competitivi
- Innovazione e creatività: tecniche per lo sviluppo della creatività
- Le vie di innovazione tra piccola e grande impresa
- Rapporti tra piccole e medie imprese e innovazione
- Gli strumenti a sostegno dell’innovazione nella piccola e media impresa
LIBRI DI TESTO:
Per gli studenti frequentanti il materiale di studio è costituito dagli appunti e dal materiale che verrà distribuito e indicato in aula.
Gli studenti non frequentanti potranno preparare l’esame sul seguente testo:
SCHILLING MELISSA A., Gestione dell’innovazione, McGraw-Hill, Milano, 2005.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e in generale forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
SCHILLING M.A. | Gestione dell'innovazione | McGraw-Hill | 2005 | 8838662363 |
L’esame verrà svolto mediante una prova scritta con domande aperte integrata da un colloquio orale successivo al superamento della prima
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