Diego Begalli

Foto,  2 ottobre 2019
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_15 - Marketing, consumer behaviour

Settore di Ricerca (ERC)
SH1_9 - Marketing

Telefono
045 8028731
E-mail
diego|begalli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 11.00 - 13.00,   Polo Santa Marta, piano 2, stanza 2.46

Curriculum

Diego Begalli è Professore Ordinario di Economia agraria ed estimo (SC 07/A1). E' Prorettore vicario e Referente del Rettore dell'Università degli Studi di Verona al Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio. È membro del CdA del Consorzio Interateneo INAS (Istituto Nazionale di Agribusiness e Sostenibilità). E' membro del CdA del Consorzio iNEST - Ecosistema dell'Innovazione del Nord-Est.
È membro delle principali società scientifiche e accademie di rilevanza per il settore scientifico disciplinare, quali: Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA); Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA); Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale (CeSET); International Academy of Sensory Analysis (IASA); Accademia Italiana della Vite e del Vino.
Serve come reviewer diverse riviste scientifiche internazionali.
Principali ambiti di interesse per la didattica e la ricerca: economia e marketing agroalimentare; sviluppo e turismo rurale.
Le principali pubblicazioni si collocano su riviste internazionali, prevalentemente nelle seguenti subject categories: Business, Management & Accounting; Economics, Econometrics & Finance; Social Sciences; Agricultural and Biological Sciences; Environmental Science.
Sotto il profilo della Terza missione è referente di diversi progetti di internazionalizzazione, formazione e trasferimento tecnologico che riguardano le imprese del sistema agroalimentare. È responsabile di accordi di programma e conto terzi con imprese e istituzioni pubbliche e private.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 73.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7] Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2023/2024)   6  eLearning (Economia agroalimentare esercitazioni)
Laurea in Innovazione e sostenibilità nella produzione industriale di alimenti Marketing agroalimentare (2023/2024)   6  eLearning TECNICHE DI RICERCA DI MERCATO NELL’AGROALIMENTARE
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Marketing vitivinicolo (2023/2024)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7] Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2022/2023)   6  eLearning (Economia agroalimentare teoria)
Laurea magistrale in Data Science (LM-91) Marketing research for agrifood and natural resources (2022/2023)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Marketing vitivinicolo (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7] Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2021/2022)   6  eLearning (Economia agroalimentare teoria)
Laurea magistrale in Data Science (LM-91) Marketing research for agrifood and natural resources (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Marketing vitivinicolo (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Politica vitivinicola (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Cellar door wine tourism (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7] Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2020/2021)   6  eLearning (Economia agroalimentare teoria)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Marketing vitivinicolo (2020/2021)   6  eLearning
Dottorato in Economia e Management (ultimo ciclo attivato 36° - a.a. 2020-2021) Quantitative methodologies in management studies (2020/2021)   5  eLearning 2,5 
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7] Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2019/2020)   6  eLearning (Economia agroalimentare esercitazioni)
(Economia agroalimentare teoria)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Marketing vitivinicolo (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Sustainable wine management (2019/2020)   10    APPROACHES TO SUSTAINABILITY IN THE WINE INDUSTRY
SUSTAINABLE WINE MARKET ANALYSIS AND PERSPECTIVES
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7] Economia agroalimentare (2018/2019)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Economia vitivinicola (2018/2019)   6  eLearning (Esercitazioni)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Marketing vitivinicolo (2018/2019)   6  eLearning
Dottorato in Economia e Management (ultimo ciclo attivato 36° - a.a. 2020-2021) Attività didattica dottorato (2017/2018)   10   
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Cellar door wine tourism (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7] Economia agroalimentare (2017/2018)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Marketing vitivinicolo (2017/2018)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Cellar door wine tourism (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7] Economia agroalimentare (2016/2017)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Marketing vitivinicolo (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7] Economia agroalimentare (2015/2016)   6   
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Economia vitivinicola (2015/2016)   6  eLearning (Laboratorio)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Marketing vitivinicolo (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Sistemi produttivi e territoriali (2015/2016)   9    SISTEMI PRODUTTIVI E TERRITORIALI (MODULO II)
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7] Economia agroalimentare (2014/2015)   6   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Economia e politica vitivinicola (2014/2015)   10    Politica economica del settore vitivinicolo
Tipologia di impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Marketing vitivinicolo (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Sistemi produttivi e territoriali (2014/2015)   9    SISTEMI PRODUTTIVI E TERRITORIALI (MODULO II)
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Economia e politica vitivinicola (2013/2014)   10    Tipologia di impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Marketing vitivinicolo (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7] Politiche agroalimentari dell'ue (2013/2014)   6   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2013/2014)   10    Investimenti ed estimo vitivinicolo
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Economia e politica vitivinicola (2012/2013)   10    Tipologia di impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Marketing vitivinicolo (2012/2013)   6   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2012/2013)   10    Investimenti ed estimo vitivinicolo
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche [L-25] Economia del sistema vitivinicolo (2011/2012)   6    (Teoria)
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Economia e politica vitivinicola (2011/2012)   10    Tipologia di impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2011/2012)   10    Investimenti ed estimo vitivinicolo
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Economia e politica vitivinicola (2010/2011)   9    Tipologia d'impresa nel sistema vitivinicolo
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Marketing e comunicazione del vino (2010/2011)   10    Nuovi strumenti di marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2010/2011)   10    Investimenti ed estimo vitivinicolo
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia dell'azienda vitivinicola (2009/2010)   6   
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari [LM-7] Politiche agroalimentari dell'ue (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2008/2009)   4    Marketing dei prodotti vitivinicoli
Marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2007/2008)   4    Laboratorio
Teoria
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2007/2008)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2006/2007)   4    Laboratorio
Teoria
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2006/2007)   4    Marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Politica e legislazione vitivinicola comunitaria (2006/2007)   6    Politica vitivinicola comunitaria
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2005/2006)   4    Laboratorio
Teoria
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2005/2006)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2004/2005)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Marketing dei prodotti agroalimentari (2004/2005)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2004/2005)   4     
Laurea specialistica in Economia e direzione aziendale (ad esaurimento) (Classe 84/S) Economia del sistema agro-alimentare (2003/2004)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Marketing dei prodotti agroalimentari (2003/2004)   4     
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2003/2004)   4     
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Marketing dei prodotti vitivinicoli (2002/2003)   4     

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Agri-food System Research Group
Il gruppo di ricerca si dedica alla creazione di conoscenze e strumenti per supportare le decisioni manageriali nelle imprese e nelle filiere agroalimentari, promuovendo un modello di consumo sostenibile e un efficace trasferimento delle conoscenze al settore
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Strategie delle imprese vitivinicole; ruolo delle indicazioni geografiche nei mercati emergenti; segmentazione dei consumatori nei mercati alimentari e vitivinicoli; strategie di marketing delle imprese alimentari e vitivinicole; strategie di marketing agro-alimentare in paesi emergenti; strategie di comunicazione nelle imprese agro-alimentari; marketing e comunicazione digitale nelle imprese alimentari e vitivinicole; metodi di ricerca qualitativa; metodi di ricerca quantitativa; metodi sperimentali; strategie di comunicazione e divulgazione; strategie di branding; sostenibilità nel marketing alimentare e vitivinicolo. Marketing
Marketing
Sistemi agro-alimentari Analisi di mercato dei prodotti agro-alimentari; tipicità e tradizione nei settori agro-alimentari e vitivinicoli; percezione del rischio nel settore vitivinicolo; strategie di impresa in cooperative agricole; sostenibilità nelle filiere di prodotti alimentari e vitivinicoli; impatto del cambiamento climatico sulle performance delle imprese vitivinicole; analisi econometrica del commercio di prodotti alimentari e vitivinicoli; cluster territoriali nei settori alimentare e vitivinicolo; analisi di filiera , domanda per prodotti agro-alimentari e vitivinicoli, analisi di mercato di prodotti alimentari e vitivinicoli, analisi di casi studio, analisi manageriale di imprese agro-alimentari e vitivinicole, analisi di costo e prezzo nelle imprese agro-alimentari e vitivinicole. Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Turismo rurale Tipologie di turismo rurale; strategie territoriali e d’impresa per il turismo rurale; relazioni tra turismo, ambiente e sviluppo locale; turismo e servizi dell’ecosistema; preferenze e comportamento del turista; ospitalità in ambito rurale e vitivinicolo; analisi degli investimenti in ambito turistico; business plan in ambito di turismo rurale; analisi di casi studio; turismo nelle aree rurali. Gestione del turismo
Tourism management
Progetti
Titolo Data inizio
ENgaging and orienting the young in the COMPlexity of climAte change and Sustainability to foster agency and deliberation in Societally relevant choices (ENCOMPASS) 30/11/23
(Un)healthy food and choice behaviour (ChoiceHealthFood) 28/09/23
Valorizzazione e Riutilizzo delle materie prime seconde del frantoio (OLI.VA.RE) 01/03/22
L’etichetta intelligente come strumento di garanzia nel rapporto fiduciario azienda-cliente per i vini Igt Veneti di alta qualità. SMA.LA.WI. 01/04/19
SUSCHOICE - Towards Sustainable Food and Drink Choices among European Young Adults: Drivers, Barriers and Strategical Implications 01/09/18
Nuove metodologie per il calcolo della riduzione di CO2 a livello di regioni vitivinicole nella prospettiva della sostenibilità economica e di mercato (CO2 Reduction System) 01/04/13
Analisi socioeconomica e gestionale per il progetto SIPWAP ENI 01/04/11
Consumer's risk reduction and innovation strategies in the agro-food system 01/10/10
Agri.Lab.Verona - Nuove metodologie di monitoraggio e analisi delle performance economico-finanziarie dell'agricoltura veronese 01/09/10
Analysis of opportunities for adapting the Romanian vineyard ecosystems to the new environmental and competitive context (Vin.Eco.Challenge) 15/06/10
Nuove metodologie di monitoraggio delle performance e analisi della competitività dei sistemi agricoli territorial 01/05/09
Winemotion- fattori emozionali nella valutazione della qualità dei vini 09/01/07
PROGETTO DI GRUPPO: METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA' PERCEPITA DEI VINI AD ALTA VALENZA TERRITORIALE 01/10/05
PROGETTO DI GRUPPO PER ATTRIBUZIONE ASSEGNO DI RICERCA: METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA' PERCEPITA DEI VINI AD ALTA VALENZA TERRITORIALE 01/04/04
Modelli organizzativi locali e marketing territoriale dei vini tipici di alta qualità (2004) 01/01/04
SCELTE D'IMPRESA E POLITICHE ISTITUZIONALI NELL'EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO NEI SISTEMI VITIVINICOLI TERRITORIALI DEL VENETO E DEL TRENTINO ALTO ADIGE (2003) 01/01/03




Presidente
Incarichi Istituzionali

Diego Begalli
Carica Organo collegiale
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Gestione dei rischi in agricoltura - Dipartimento Management
Presidente Commissione Proprietà Industriale e Intellettuale e Spin off
Delegato al Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio Commissione Terza Missione di Ateneo
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
componente Consiglio del Dipartimento di Management - Dipartimento Management
Consiglio della Scuola di Economia e Management
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
Condividi