Claudia Bazzani

foto,  6 luglio 2017
Qualifica
Professore associato

Settore disciplinare
AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale

Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_15 - Marketing, consumer behaviour


Settore di Ricerca (ERC)
SH1_9 - Marketing


Telefono
0458028734

E-mail
claudia|bazzani*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, ore 10:00 - 12:00, Santa Marta, piano 2, stanza 2.11
Il giorno Mercoledì 10 Aprile il ricevimento studenti è cancellato.

Curriculum

Claudia Bazzani è Professore Associato presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Verona, dove si occupa di economia agraria e marketing agroalimentare. Dopo una formazione accademica d'eccellenza, con un dottorato conseguito all’Università di Bologna e una laurea magistrale con lode in Ortofrutticoltura Internazionale (programma congiunto con la Humboldt Universität zu Berlin), ha maturato una solida esperienza di ricerca e didattica sia in Italia che all’estero, in particolare presso la University of Arkansas (USA).

Nel corso della sua carriera ha preso parte, come responsabile o membro del team, a numerosi progetti di ricerca competitivi nazionali e internazionali. Tra i più rilevanti si segnalano: ChoiceHealthFood (2023–2025) – (Un)healthy food and choice behaviour, progetto PRIN 2022, di cui è coordinatrice, AQUABALANCE (2024–2027) – Balancing economic, environmental, and social sustainability in the European aquaculture industry, finanziato da Horizon Europe.​​​​​​, OLI.VA.RE (2022–2024) – Valorizzazione e Riutilizzo delle materie prime seconde da lavorazione del frantoio oleario, finanziato dalla Regione Veneto, iNEST (2022–2025) – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, finanziato nell’ambito del PNRR – NextGenerationEU, BESMART (2022–2023) – Biorisorse microbiche per bevande intelligenti e consumi più sostenibili, progetto PNR.

Claudia Bazzani è anche autrice di oltre 20 articoli su riviste internazionali peer-reviewed, associate editor per Agribusiness: An International Journal e Q Open, e vincitrice di premi scientifici, tra cui il Best Graduate Student Paper Award 2024 dell’Agricultural & Applied Economics Association.

Il suo lavoro si distingue per un approccio interdisciplinare e sperimentale, focalizzato sui comportamenti del consumatore, la sostenibilità agroalimentare, il marketing e l’uso delle tecnologie nei sistemi alimentari.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 4.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Scienze nutraceutiche e della salute alimentare [L-29] Comunicazione e marketing (2025/2026)   9    PRINCIPI DI MARKETING ALIMENTARE
Laurea magistrale in Promozione e gestione del patrimonio territoriale e delle destinazioni turistiche Cultura del cibo e tradizioni dei luoghi tra passato e presente (2025/2026)   6   
Laurea magistrale in Data Science Marketing research for agrifood and natural resources (2025/2026)   6   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69) Wine marketing and communication (2025/2026)   10    ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Agri-food System Research Group
Il gruppo di ricerca si dedica alla creazione di conoscenze e strumenti per supportare le decisioni manageriali nelle imprese e nelle filiere agroalimentari, promuovendo un modello di consumo sostenibile e un efficace trasferimento delle conoscenze al settore
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Comportamento del consumatore di prodotti alimentari e vitivinicoli Profilo del consumatore; comportamento di scelta del consumatore per prodotti alimentari e vitivinicoli; preferenze e disponibilità a pagare dei consumatori per caratteristiche di prodotto (e.g. qualità, metodi di produzione sostenibili, tecniche di produzione e trasformazione); effetto delle qualità sensoriali dei prodotti vitivinicoli sulle scelte del consumatore; effetto di determinanti cognitive e percettive sulle scelte dei consumatori di prodotti alimentari e vitivinicoli. Marketing
Marketing
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Strategie delle imprese vitivinicole; ruolo delle indicazioni geografiche nei mercati emergenti; segmentazione dei consumatori nei mercati alimentari e vitivinicoli; strategie di marketing delle imprese alimentari e vitivinicole; strategie di marketing agro-alimentare in paesi emergenti; strategie di comunicazione nelle imprese agro-alimentari; marketing e comunicazione digitale nelle imprese alimentari e vitivinicole; metodi di ricerca qualitativa; metodi di ricerca quantitativa; metodi sperimentali; strategie di comunicazione e divulgazione; strategie di branding; sostenibilità nel marketing alimentare e vitivinicolo. Marketing
Marketing
Sistemi agro-alimentari Analisi di mercato dei prodotti agro-alimentari; tipicità e tradizione nei settori agro-alimentari e vitivinicoli; percezione del rischio nel settore vitivinicolo; strategie di impresa in cooperative agricole; sostenibilità nelle filiere di prodotti alimentari e vitivinicoli; impatto del cambiamento climatico sulle performance delle imprese vitivinicole; analisi econometrica del commercio di prodotti alimentari e vitivinicoli; cluster territoriali nei settori alimentare e vitivinicolo; analisi di filiera , domanda per prodotti agro-alimentari e vitivinicoli, analisi di mercato di prodotti alimentari e vitivinicoli, analisi di casi studio, analisi manageriale di imprese agro-alimentari e vitivinicole, analisi di costo e prezzo nelle imprese agro-alimentari e vitivinicole. Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics




Condividi