mercoledì, ore 10:00 - 12:00, Santa Marta, piano 2, stanza 2.11
Il giorno Mercoledì 10 Aprile il ricevimento studenti è cancellato.
Claudia Bazzani è Professore Associato presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Verona, dove si occupa di economia agraria e marketing agroalimentare. Dopo una formazione accademica d'eccellenza, con un dottorato conseguito all’Università di Bologna e una laurea magistrale con lode in Ortofrutticoltura Internazionale (programma congiunto con la Humboldt Universität zu Berlin), ha maturato una solida esperienza di ricerca e didattica sia in Italia che all’estero, in particolare presso la University of Arkansas (USA).
Nel corso della sua carriera ha preso parte, come responsabile o membro del team, a numerosi progetti di ricerca competitivi nazionali e internazionali. Tra i più rilevanti si segnalano: ChoiceHealthFood (2023–2025) – (Un)healthy food and choice behaviour, progetto PRIN 2022, di cui è coordinatrice, AQUABALANCE (2024–2027) – Balancing economic, environmental, and social sustainability in the European aquaculture industry, finanziato da Horizon Europe., OLI.VA.RE (2022–2024) – Valorizzazione e Riutilizzo delle materie prime seconde da lavorazione del frantoio oleario, finanziato dalla Regione Veneto, iNEST (2022–2025) – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, finanziato nell’ambito del PNRR – NextGenerationEU, BESMART (2022–2023) – Biorisorse microbiche per bevande intelligenti e consumi più sostenibili, progetto PNR.
Claudia Bazzani è anche autrice di oltre 20 articoli su riviste internazionali peer-reviewed, associate editor per Agribusiness: An International Journal e Q Open, e vincitrice di premi scientifici, tra cui il Best Graduate Student Paper Award 2024 dell’Agricultural & Applied Economics Association.
Il suo lavoro si distingue per un approccio interdisciplinare e sperimentale, focalizzato sui comportamenti del consumatore, la sostenibilità agroalimentare, il marketing e l’uso delle tecnologie nei sistemi alimentari.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 4.
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Corso | Nome | Crediti totali | Online | Crediti del docente | Moduli svolti da questo docente |
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Laurea in Scienze nutraceutiche e della salute alimentare [L-29]
Corso a esaurimento
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Comunicazione e marketing (2025/2026) | 9 | 3 | PRINCIPI DI MARKETING ALIMENTARE | |
Laurea magistrale in Promozione e gestione del patrimonio territoriale e delle destinazioni turistiche | Cultura del cibo e tradizioni dei luoghi tra passato e presente (2025/2026) | 6 | 2 | ||
Laurea magistrale in Data Science | Marketing research for agrifood and natural resources (2025/2026) | 6 | 6 | ||
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (LM-69)
Corso a esaurimento
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Wine marketing and communication (2025/2026) | 10 | 5 | ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION |
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
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Comportamento del consumatore di prodotti alimentari e vitivinicoli | Profilo del consumatore; comportamento di scelta del consumatore per prodotti alimentari e vitivinicoli; preferenze e disponibilità a pagare dei consumatori per caratteristiche di prodotto (e.g. qualità, metodi di produzione sostenibili, tecniche di produzione e trasformazione); effetto delle qualità sensoriali dei prodotti vitivinicoli sulle scelte del consumatore; effetto di determinanti cognitive e percettive sulle scelte dei consumatori di prodotti alimentari e vitivinicoli. |
Marketing
Marketing |
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo | Strategie delle imprese vitivinicole; ruolo delle indicazioni geografiche nei mercati emergenti; segmentazione dei consumatori nei mercati alimentari e vitivinicoli; strategie di marketing delle imprese alimentari e vitivinicole; strategie di marketing agro-alimentare in paesi emergenti; strategie di comunicazione nelle imprese agro-alimentari; marketing e comunicazione digitale nelle imprese alimentari e vitivinicole; metodi di ricerca qualitativa; metodi di ricerca quantitativa; metodi sperimentali; strategie di comunicazione e divulgazione; strategie di branding; sostenibilità nel marketing alimentare e vitivinicolo. |
Marketing
Marketing |
Sistemi agro-alimentari | Analisi di mercato dei prodotti agro-alimentari; tipicità e tradizione nei settori agro-alimentari e vitivinicoli; percezione del rischio nel settore vitivinicolo; strategie di impresa in cooperative agricole; sostenibilità nelle filiere di prodotti alimentari e vitivinicoli; impatto del cambiamento climatico sulle performance delle imprese vitivinicole; analisi econometrica del commercio di prodotti alimentari e vitivinicoli; cluster territoriali nei settori alimentare e vitivinicolo; analisi di filiera , domanda per prodotti agro-alimentari e vitivinicoli, analisi di mercato di prodotti alimentari e vitivinicoli, analisi di casi studio, analisi manageriale di imprese agro-alimentari e vitivinicole, analisi di costo e prezzo nelle imprese agro-alimentari e vitivinicole. |
Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics |
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