David D'Acunto

foto,  11 gennaio 2022
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Ruolo
Ricercatore
Settore disciplinare
ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_15 - Marketing, consumer behaviour

Settore di Ricerca (ERC)
- Marketing

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.08
Telefono
045 802 8193
E-mail
david|dacunto*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum

David D'Acunto, PhD è Ricercatore in Marketing presso l'Università di Verona, Dipartimento di Management, da gennaio 2022.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale e Management presso l'Università di Pisa nel 2020 con una tesi dal titolo "Ewom in the services context: theoretical perspectives and emprical evidence". 

E’ stato Postdoctoral researcher presso la Free-University of Bozen-Bolzano e presso l’Università di Pisa, Research Assistant postdoc presso la University of Reading, UK, visiting PhD student presso la University of Portsmouth (UK).

I suoi interessi di ricerca includono digital marketing, comportamento del consumatore, economia circolare, sostenibilità, privacy. Le sue ricerche sono state pubblicate su Tourism Management, Psychology and Marketing, Journal of Sustainable Tourism, International Journal of Hospitality Management, International Journal of Contemporary Hospitality Management.

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Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Comportamento del turista Studio del comportamento del turista nelle diverse fasi dell’esperienza turistica. Utilizzo di metodi di ricerca qualitativi e quantitativi per identificare bisogni, aspettative, percezioni, atteggiamenti e soddisfazione dei turisti. Analisi delle relazioni tra comportamento del turista e tecnologia, con particolare riguardo alle differenze generazionali. Studio del comportamento del turista senior e identificazione di strategie di marketing per questo particolare mercato. Gestione del turismo
Tourism management
Economia circolare e percezione di valore del consumatore Analisi della percezione del consumatore di una nuova categoria di prodotti, denominata “bio based”, generati da una plastica riciclata in un’ottica di circular economy. Studio della propensione all’acquisto, al cambiamento verso questo tipo di prodotti attraverso un disegno sperimentale. Marketing
Marketing
Hospitality Analisi delle strategie di marketing da parte degli attori dell’hospitality con particolare riferimento all’impiego dello strumento del social couponing e ai suoi impatti per l’impresa, con focus sulla sua capacità di stimolare eWOM. Studio dell’adozione delle strategie green da parte degli hotel. Ricerca sugli impatti della sharing economy nell’hospitality. Impiego di metodi quantitativi, di content analysis e di case study. Gestione del turismo
Tourism management
Hospitality management Studio del settore dell’hospitality, con particolare riferimento ai servizi ricettivi. Identificazione di strategie volte a migliorare la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti. Analisi di user-generated content con il supporto di tecniche di content analysis e sentiment analysis. Studio e identificazione di strategie di online review management. Gestione del turismo
Tourism management
Logistica e servizio al cliente I consumatori connessi a Internet sono aggiornati in tempo reale sui nuovi prodotti introdotti, sulle variazioni dei prezzi di mercato e hanno bisogno di acquistare i prodotti desiderati il più facilmente possibile; dall’altra parte le aziende devono gestire rotazioni di magazzino e disponibilità di prodotto che seguono logiche diverse rispetto al canale tradizionale. Dal punto di vista della gestione della supply chain il peso e l’importanza di provider/operatori logistici esterni è sempre maggiore per le imprese che operano nel settore e-commerce ma anche tradizionali e che si sono internazionalizzate. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Marketing Food and wine marketing, marketing strategy, communication and social media marketing. Marketing and Advertising, Marketing
Marketing digitale Analisi della relazione esistente tra le caratteristiche dell’esperienza di acquisto del consumatore e la volontà di diffusione del word of mouth, nonché dell’impatto che il word of mouth ha sull’intenzione di acquisto, in particolare il focus è posto sul passaparola elettronico esplorato in diversi contesti (turismo, logistica e customer service). Tale studio viene effettuato attraverso raccolta dati tramite questionario e analisi dati attraverso modelli di regressione. Marketing
Marketing
Omnicanalità, comportamento dello shopper e impatto sulla gestione della supply chain Studio del ruolo dello “shopper” nella gestione della logistica e della supply chain, con particolare focus sull’impatto che il comportamento di acquisto nei canali online e offline ha sulle strategie di supply chain e sugli operatori logistici. Di naturale interesse in quest’area è l’analisi dell’ultimo miglio per l’e-commerce in ottica di complessità di gestione della logistica e impatto sulla sostenibilità dei centri urbani (urban logistics). Un tema di ricerca verte sulla comprensione dell’effetto della politica di reso sull’intenzione di acquisto e sull’organizzazione della logistica di ritorno. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Omnicanalità, shopper behaviour e impatto sulla gestione della supply chain Studio del ruolo dello “shopper” nel contesto del supply chain management, con particolare focus sull’impatto che il comportamento di acquisto nei canali online e offline ha sulle strategie di supply chain. Comprensione dell’effetto della politica di reso sull’intenzione di acquisto, adottando la signaling theory. Lo studio prevede un disegno sperimentale e l’analisi degli effetti di mediazione e moderazione di alcune variabili tramite il software PROCESS. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Social media marketing Analisi della percezione dei benefici, in particolare quelli relazionali, derivanti dalla partecipazione alle brand fan page dei vari social media e all’impatto che hanno sul valore attribuito dagli utilizzatori ad un determinato brand e alla creazione della customer loyalty. Tale studio viene effettuato attraverso raccolta dati tramite questionario e analisi dati attraverso modelli di equazione strutturale. Marketing
Marketing
Progetti
Titolo Data inizio
Analisi degli elementi abilitanti per la configurazione di business innovativi nell’ambito dell’economia circolare 01/12/21
Resilient Logistics and Supply Chain Design (Reload): Progettazione Di Una Supply Chain e di una Logistica Resiliente 10/09/20
Hybrid Sustainable Worlds 10/09/20




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