Sara Moggi

Foto Moggi,  25 ottobre 2021
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
ECON-06/A - Economia aziendale
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_7 - Accounting, asset prices, auditing

SH1_12 - Management; operations management, international management

SH1_14 - Strategy, operation research

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.26
Telefono
045 802 8290
E-mail
sara|moggi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il ricevimento studenti avviene due giorni a settimana su appuntamento. Per tale motivo, vi chiedo la cortesia di contattarmi via email (sara.moggi@univr.it) per fissare insieme un appuntamento in una stanza virtuale, via telefono o di persona.



 

Curriculum

Sara Moggi è Professore Associato in Economia aziendale dal 2022. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e direzione aziendale presso l’Università di Verona nell’anno 2013. È stata membro della Commissione Sostenibilità di Ateneo dal 2017 al 2020 e componente dei gruppi di lavoro RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) Educazione allo Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici nel medesimo periodo. I suoi principali temi di ricerca si focalizzano sul social accounting nelle organizzazioni pubbliche e non profit, sia in chiave storica sia attuale, con particolare riferimento all’influenza degli stakeholder sulla rendicontazione sociale e ambientale.
E' membro dell’Editorial board di Accounting History, Accounting, Auditing & Accountability Journal, Accounting Forum, Sustainability e International Journal of Innovation and Sustainable Development.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:

  • social e environmental reporting nelle organizzazioni nonprofit e nel settore pubblico
  • accounting history
  • sviluppo sostenibile e università (strategia e misurazione)
  • sostenibilità nelle aziende vitivinicole
  • metodi qualitativi di ricerca

È stata Team Member nel progetto Horizon 2020 - Framework Programme of the European Union “Scale-up of the low-carbon footprint material recovery techniques in existing wastewater treatment plants”. All'interno di questo progetto la ricercatrice avrà il compito di sviluppare le azioni di community engagement e reporting al fine di valorizzare l'impatto sociale delle azioni poste in essere sul territorio.
Nel 2015, vincitrice del Italian Research in Philanthropy Awards (IRPAs) con il paper "Meeting local community needs. A dashboard from the stakeholder engagement experience". Premio promosso da Assifero (Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale), il Dipartimento di scienze economico-sociali e matematico-statistiche dell'Università di Torino e il Centro di ricerche sulla cooperazione e il nonprofit dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; nel 2016, Vincitrice del Best Paper Award ICTO (Information and Communication Technologies in Organizations and Society) 2016 con il paper “To do the same with more: An example of e-government failure; nel 2016 Vincitrice della Borsa di studio del Chartered Institute of Management Accountants (CIMA) ottenuta per lo studio dal titolo "Stakeholder salience and the dynamism of accountability: A study on sustainability reporting at universities" presentato al 28th International Congress on Social and Environmental Accounting Research CSEAR (Centre for Social and Environmental Research), University of St Andrews, Scozia, UK; nel 2018, Vincitrice del finanziamento delle attività base di ricerca, di cui all’art. 1, commi 295 e seguenti, della legge 11 dicembre 2016 n. 232. Nel 2022 è stata Top Cited Author in International Journal of Public Administration.
 
È autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali sulle tematiche del social accounting anche sotto il profilo metodologico.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 34.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Lettura e analisi del bilancio [Cognomi A-L] (2024/2025)   6  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Programmazione e controllo (2024/2025)   6  eLearning
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Qualitative research methods (2024/2025)   6    0,75 
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine business management tools (2024/2025)   10  eLearning FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND PLANNING
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Content analysis and coding (2023/2024)   0,75    0,75 
PERCORSO 60 CFU CLASSE A045 Controllo di gestione: indicazioni didattiche (2023/2024)   1  eLearning
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Introduction to qualitative methodology, interviews and focus groups (2023/2024)   0,75    0,75 
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Lettura e analisi del bilancio [Cognomi A-L] (2023/2024)   6  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Programmazione e controllo (2023/2024)   6  eLearning
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Qualitative research methods (2023/2024)   10,5    1,5 
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine business management tools (2023/2024)   10  eLearning FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND PLANNING
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Lettura e analisi del bilancio [Cognomi A-L] (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Programmazione e controllo [Cognomi A-L] (2022/2023)   6  eLearning
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Qualitative research methods (2022/2023)   10,5  eLearning 1,5 
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine business management tools (2022/2023)   10  eLearning FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND PLANNING
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Lettura e analisi del bilancio [Cognomi A-L] (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Programmazione e controllo [Cognomi A-L] (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine business management tools (2021/2022)   10  eLearning FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND PLANNING
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Lettura e analisi del bilancio [Cognomi A-L] (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Programmazione e controllo (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine business management tools (2020/2021)   10  eLearning FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND PLANNING
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale [LM-38] Lettura e analisi del bilancio (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine business management tools (2019/2020)   10    FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND PLANNING
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Economia dei gruppi e bilancio consolidato (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Economia e Commercio (Vicenza) Ragioneria generale e applicata (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine business management tools (2018/2019)   10  eLearning 2,4  FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND PLANNING
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Economia dei gruppi e bilancio consolidato (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Economia e Commercio (Vicenza) Ragioneria generale e applicata (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine business management tools (2017/2018)   10  eLearning 2,4  FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND PLANNING
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine business management tools (2016/2017)   10  eLearning FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND COST ACCOUNTING
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine business management tools (2015/2016)   10    Balance analysis and business planning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine business management tools (2014/2015)   10    Financial statement analysis and business planning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2013/2014)   10    Analisi di bilancio e pianificazione aziendale
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola (2012/2013)   10    Analisi di bilancio e pianificazione aziendale

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Efficienza e organizzazione nelle public utilities
Il gruppo di ricerca focalizza le proprie attenzioni sullo studio delle determinanti esogene ed endogene dell’efficienza nelle public utilities
Governance nelle organizzazioni nonprofit
Il gruppo ha ad oggetto l’indagine dei meccanismi di governance tipici delle nonprofit organization,
Modelli di business sostenibili e commons
Il concetto di beni comuni può essere utilizzato per identificare tutti quei sistemi che forniscono alla comunità risorse ad uso collettivo, che sono vulnerabili ai comportamenti opportunistici (di sovra-sfruttamento e / o disimpegno) da parte di quella stessa comunità di utenti.
Reporting di sostenibilità, misurazione e stakeholder engagement
Il gruppo di ricerca ha per obiettivo di ricerca l’analisi dei processi e delle prassi di rendicontazione sociale e di sostenibilità e più in generale di informativa non finanziaria delle aziende, non soltanto for profit, nell’ambito di diversi settori.
Smart city ed imprenditorialità sostenibile
L'obbiettivo del gruppo è quello di supportare attraverso studi longitudinali, esperimenti naturali e analisi comparative nel campo delle smart city, per migliorare la comprensione di come le diverse combinazioni di fattori influenzano la capacità di innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità di vita dei cittadini nelle città.
Sostenibilità e modelli di business
Il gruppo di ricerca opera nei filoni di ricerca della sostenibilità aziendale, responsabilità sociale d’impresa e dei modelli di business sostenibili, approfondendo l’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile nel contesto aziendale
Strumenti di accountability per la comunità
il gruppo di ricerca concentra i propri studi sui seguenti aspetti relativi alla contabilità e alla responsabilità del render conto su vari aspetti della CSR, come ad esempio: migrazione; l'uso di risorse naturali; diritti umani; l'ambiente E per la salute.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Accountability to the community Studio della responsabilità del render conto (accountability) per le organizzazioni che svolgono attività di interesse pubblico (e.g. gestori idrici, fondazioni, ospedali) e responsabili delle proprie azioni per la comunità che servono. Analisi degli aspetti relativi alla contabilità e alla responsabilità del render conto come la migrazione; l'uso di risorse naturali (e.g. acqua, suolo); diritti umani; l'ambiente (e.g. foreste, animali, smart city); per la salute (pubblica e privata). Osservazione dell’ampia gamma di strumenti di coinvolgimento degli stakeholder attraverso l’utilizzo di metodi qualitativi (e.g. focus group, interviste). Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Il social accounting in contesti storici Analisi del social accounting nelle organizzazioni senza fini di lucro tramite un approccio di ricerca storica. Studio delle prime forme di social accounting a livello nazionale ed internazionale considerando il caso studio della Croce Rossa Italiana dalle sue origini al periodo del fascismo. Analisi degli strumenti di rendicontazione sociale, economico-finanziaria legata alle spese di guerra e agli strumenti del fundrasing sviluppati in periodo di pace e di guerra. La raccolta dei dati e l’analisi, prevalentemente posta in essere tramite narrative e discourse analysis. Parte di un progetto nazionale volto a riscrivere la storia della Croce Rossa Italiana. Storia della ragioneria
Accounting history
La gestione della performance nelle aziende ospedaliere Studio delle determinanti esogene ed endogene dell’efficienza nelle strutture ospedaliere pubbliche e private. Analisi di modelli organizzativi e di misurazione della performance con riferimento ad ospedali pubblici. Analisi dei costi e analisi costi-efficacia di modelli innovativi della presa in cura del paziente. I metodi di ricerca sono sia quantitativi sia qualitativi. Gestione delle performance aziendali
Performance management
Modelli di business per la sostenibilità Approfondimento dei possibili archetipi/modelli di business per la sostenibilità, nonché dei possibili strumenti da adottare per permetterne l’implementazione. Attraverso metodi prevalentemente qualitativi si analizzano casi specifici di imprese che adottano prassi di gestione sostenibile, o hanno creato/convertito business attraverso innovazioni di sostenibilità, implementato modelli di business circolari e forme di collaborazione inter-organizzativa (reti per la sostenibilità). Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Organizzazioni religiose Lo studio delle organizzazioni religiose prevede la definizione e la razionalizzazione degli strumenti di accounting e accountability utilizzati in organizzazioni con fini religiosi sia ecclesiastiche che laiche. Il principale periodo di riferimento è quello fra 1400 e 1700, e prende in considerazione le fonti archivistiche presenti sia negli archivi di stato sia in quelli delle organizzazioni ecclesiastiche. Lo studio comprende l’analisi dei documenti di contabilità legati alla tenuta conto quotidiana (e.g. libro giornale, registro creditori, debitori), i libri di sintesi di periodo e la documentazione istituzionale a sostegno di questi ultimi (e.g. statuti, atti costitutivi, regole degli ordini). Storia della ragioneria
Accounting history
Rendicontazione di sostenibilità e non finanziaria nelle imprese Analisi della prassi di rendicontazione sociale e di sostenibilità e più in generale di informativa non finanziaria delle aziende for profit, nell’ambito di diversi settori (e.g. PMI, aziende vitivinicole). L’analisi della rendicontazione, attuata attraverso metodologie qualitative e quantitative e con l’ausilio di differenti strumenti (e.g content analysis, scoring, discourse analysis, etc.), viene messa in relazione con caratteristiche delle aziende e del loro contesto istituzionale, nonché con l’adozione di determinate prassi e l’ottenimento di performance. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Società Benefit e B-Corp Studio dello sviluppo delle Benefit Corporation in Italia e confronto con le esperienze statunitensi. Si analizzano in modo approfondito i facilitatori del processo, i fattori che inducono le aziende alla variazione statutaria, nonché i costi e le perplessità riscontrate in tale processo. Un’attenzione particolare è inoltre riservata all’integrazione della dimensione “benefit” nel modello di business e allo sviluppo di strumenti di trasparenza e rendicontazione richiesti dalla norma. L’approccio epistemologico utilizzato prevede l’impiego dei casi studio e dei field study supportati da una raccolta dati tramite interviste, focus group e raccolta documentale. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Sostenibilità nelle università Analisi dei diversi aspetti relativi all’approccio alla sostenibilità delle università considerando il contesto nazionale ed internazionale. Il perimetro dello studio comprende gli strumenti che permetto una maggior conoscenza dei paradigmi dello sviluppo sostenibile all’interno delle università. In particolare, si fa riferimento al report di sostenibilità come leva alla diffusione di tali conoscenze, strumento di condivisione di un approccio sostenibile e dei suoi impatti. Fra i vari aspetti viene inoltre esplorata l’importanza dell’educazione allo sviluppo sostenibile nei corsi di Management e accounting, finalizzata a diffondere, fra l’altro, i 17 goal delle Nazioni Unite. Essendo un ambito di studio prettamente legato ai contesti sociali si prevede l'utilizzo dei focus group, interviste semi-strutturate e experimental approach. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Stakeholder analysis L’approccio a diversi periodi storici mira a individuare la relazione fra organizzazioni i propri portatori di interesse considerando l’utilizzo della stakeholder theory e relative narrow-theory come lenti, funzionali alla individuazione delle forze che modificano approcci di governance e le caratteristiche dei sistemi di accountability. L’approccio utilizzato considera fonti archiviali di varie epoche. Storia della ragioneria
Accounting history
Progetti
Titolo Data inizio
Valpolicella RRR 12/03/18
#BIT, Business Innovation & digital Transformation 01/01/17
Sustainable Business Models 01/01/17
Progetto Horizon 2020 (call Water-2015) “Smart Plant - Scale-up of low-carbon footprint material recovery techniques in existing wastewater treatment plants” (WP5 - T.5.2 “Public-private water utility management perspectives 01/06/16
Sustainability in Wineries and Magis Project 01/07/15
Cooperativismo e meccanismi di Governance 01/12/14
Bilancio sociale LIONS club Distretto 108 Ta1 01/05/13
La misurazione delle performance delle maggiori aziende vicentine appartenenti ai settori economici rilevanti per il territorio - bilanci 2009-2010 15/02/12
Impatto economico creato sul territorio veronese dalle attività fieristiche svolte presso il polo fieristico di Verona 01/12/11
L'analisi della qualità della vita a Verona 03/11/11
Verona City of opportunities 03/11/11




Condividi