Il complessivo progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in qualità di Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) e coinvolge le seguenti unità di ricerca:
* Università degli Studi di Siena (coordinatore Prof. Angelo Riccaboni, responsabile scientifico nazionale);
* Università degli Studi di Napoli “Federico II” (coordinatore Prof.ssa Simona Catuogno);
* Università degli Studi di Padova (coordinatore Prof. Saverio Bozzolan);
* Università degli Studi di Udine (coordinatore Prof. Franco Cescon);
* Università degli Studi di Verona (coordinatore Prof. Alessandro Lai).
Nell'ambito della ricerca, l'Unità di Verona esamina l'effettivo contributo che i “sistemi di valutazione, gestione e comunicazione dei rischi” sono in grado di fornire alla predisposizione di un sistema di governance di qualità e alla generazione di valore nel lungo periodo. Lo studio del sistema dei rischi aziendali è poi declinato con specifico riguardo alla “valutazione, gestione e comunicazione dei rischi operativi” e ai “modelli di organizzazione, gestione e controllo” volti a prevenire i rischi-reato di cui al D. Lgs. 231/2001. L'obiettivo esposto è conseguito attraverso le seguenti fasi di ricerca:
1) Mappatura dei caratteri salienti del “disegno” del sistema dei rischi esaminato, sulla base della disclosure fornita dalle imprese e di approfondimenti diretti condotti presso le società;
2) Costruzione di indicatori di qualità, facenti leva sul livello di conformità dei sistemi/modelli esaminati a norme, regolamenti, codici di autodisciplina e best practices;
3) Identificazione delle variabili aziendali che, a monte, costituiscono le principali determinati del livello qualitativo del disegno dei sistemi/modelli adottati;
4) Identificazione delle variabili aziendali che, a valle, sono influenzate dal livello qualitativo del disegno dei sistemi/modelli adottati, in primis la performance aziendale.
La ricerca si avvale di metodi di analisi di tipo interdisciplinare e di analisi empiriche di tipo sia qualitativo, sia quantitativo.