“LA “CATEGORIA GRAFICA” in CONFARTIGIANATO - VERONA: PROFILO E BISOGNI DI SERVIZI” è un progetto di ricerca che mira ad approfondire la conoscenza degli associati della categoria grafica in Confartigianato, sede di Verona e di definire i bisogni di servizi.
Nello specifico ci si propone di indagare le forme di impresa, i mercati di riferimento, le strutture organizzative, il posizionamento nella filiera produttiva, il posizionamento sul mercato e le forme associative/collaborative e/o di rete.
La ricerca intende scoprire i bisogni conoscitivi e formativi non espressi dagli associati di questa categoria ed anche esplorare e stimolare i bisogni non ancora percepiti da parte degli imprenditori stessi, anche alla luce della trasformazione digitale del settore grafico che ne ha ridisegnato i confini e le logiche competitive.
Il progetto di ricerca si sviluppa in 5 fasi:
* Fase 1 - Analisi desk
* Fase 2 – Interviste in profondità (ricerca qualitativa) ad un campione di testimoni privilegiati
* Fase 3 – Focus group (ricerca qualitativa) con un campione rappresentativo di associati
* Fase 4 – Raccolta questionari (ricerca quantitativa) da inviare a tutti gli associati, e non solo, della categoria (sulla base di un database fornito da Confartigianato-Verona)
* Fase 5 – Predisposizione e presentazione report finale
La conclusione della ricerca è prevista per febbraio 2019.
Il gruppo di ricerca lavorerà con il supporto progettuale a livello scientifico e amministrativo della Fondazione CUEIM. Scopo della Fondazione è svolgere o promuovere attività di ricerca scientifica, in particolare nel settore dell'economia dell'impresa (anche non-profit) e del management delle organizzazioni.