L’attività di ricerca si colloca nelle aree del management e del marketing, con particolare attenzione ai paradigmi più innovativi quali l’economia circolare sia nell’ambito del comportamento del consumatore che nelle filiere produttive, distributive e logistiche.
La strategia europea per l’energia e il clima al 2050 considera in diversi punti i benefici che l’economia circolare può apportare alla realizzazione di obiettivi sostenibili e green. Anche il Green Deal europeo ha adottato una nuova strategia di crescita sostenibile per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 nell’Unione Europea; per raggiungere tali obiettivi è indispensabile una forte innovazione nell’ambito dei prodotti e dei processi a livello aziendale e di sistemi produttivi territoriali.
Le attività del progetto in collaborazione con imprese primarie che ospiteranno i ricercatori per almeno 6 mesi contribuiranno in modo significativo agli studi sull’evoluzione e riconfigurazione dei processi di gestione e delle’attività operatività della supply chain, di analisi del life cycle assessement di prodotti e servizi innovativi, a quelli sull’evoluzione del comportamento del consumatore e i relativi impatti sulla gestione della logistica distributiva e dei business model, di analisi dei processi di comunicazione e acquisto del consumatore con l'obiettivo di contribuire alla transizione verso una economia circolare da parte dell’impresac. Questi obiettivi saranno misurabili tramite disseminazione scientifica tramite pubblicazioni rilevanti e di tipo divulgativo verso le imprese e il territorio.
Questi risultati sono in grado di concorrere a supportare le imprese nel percorso di ripresa, superamento della crisi sanitaria e transizione verso il paradigma dell’economia circolare.
Progetto di ricerca finanziato dal PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, Asse IV “Istruzione e ricerca per il recupero” Azione IV.6 –“Contratti di ricerca su tematiche Green in corso di svolgimento presso Coca Cola e Eismann e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona.
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
---|---|
Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management |