La chirurgia robotica rappresenta per gli ospedali una tecnologia rivoluzionaria in grado di apportare miglioramenti non solo nei risultati clinici intraoperatori, ma anche accorciando i tempi di degenza e convalescenza postoperatoria. Da un punto di vista manageriale, tuttavia, la robotica rappresenta una sfida non indifferente, in quanto richiede non solo un investimento di capitale iniziale non indifferente, ma anche una manutenzione continua. L’integrazione di questa tecnologia, deve dunque fare i conti con la sostenibilità economica dell’organizzazione.
Questa sfida è esacerbata dalla recente democratizzazione delle piattaforme robotiche. Se da una parte questo processo possa teoricamente ridurre i costi e aumentare la concorrenza nel mercato, rende molto più difficile scegliere la piattaforma giusta per i loro specifici obiettivi clinici e finanziari. In questo contesto, diventa fondamentale per i manager creare e utilizzare metodi per valutare e valutare il valore generato dall'implementazione di piattaforme robotiche.
Il progetto è promosso dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ed è gestito da un team multidisciplinare coordinato dal Prof. Simone Giacopuzzi.
Attraverso il progetto COMPAR in collaborazione con diverse equipe chirurgiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, il gruppo di Healthcare Management sta utilizzando la metodologia di Time Driven Activity Based Costing per determinare se vi siano differenze di costi nello svolgere determinate operazioni (una per ciascuna specialità coinvolta) con diverse piattaforme robotiche.
Tramite l’utilizzo di apposite analisi di sensitività, sarà possibile supportare i manager – per la parte economica- nella decisione di acquisto di una piattaforma robotica.
OBIETTIVI:
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
---|---|
Health care management
Health care management |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>