L'innovazione svolge un ruolo particolarmente importante nel settore sanitario, dove le risorse limitate devono soddisfare le crescenti esigenze sanitarie in un contesto di crescente incertezza e complessità. Tra la fiorente letteratura sull'adozione dell'innovazione, alcuni studiosi si sono concentrati sugli antecedenti ambientali e organizzativi dell'adozione dell'innovazione a livello organizzativo, prestando meno attenzione alle caratteristiche individuali dei manager. Pertanto, solo un numero limitato di studi ha dimostrato come le caratteristiche, gli atteggiamenti e le aspirazioni dei manager possano influenzare l'adozione dell'innovazione da parte dell'organizzazione. In relazione al settore sanitario, ricerche precedenti si sono anche concentrate sul ruolo dei middle manager, dimostrando come i loro comportamenti possano facilitare l'implementazione di soluzioni innovative a livello organizzativo.
L'obiettivo dello studio è, quindi, indagare come le caratteristiche individuali, le attitudini e le aspirazioni dei middle manager possano influenzare direttamente o indirettamente, attraverso il loro impatto sui comportamenti, l'adozione dell'innovazione.
OBIETTIVI:
Analizzare l’impatto delle caratteristiche personali dei manager sull’adozione dell’innovazione
Esplorare come tratti individuali, atteggiamenti e ambizioni dei manager possano facilitare o ostacolare il processo innovativo all'interno delle organizzazioni sanitarie.
Indagare il ruolo strategico dei middle manager nell’accelerare il cambiamento innovativo
Mettere in luce come i middle manager possano fungere da catalizzatori di innovazione, trasformando idee in soluzioni concrete grazie alle loro capacità di gestione.
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
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Health care management
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