PCR-4-ALL: Impact and viability of a novel mass pcr testing method as a pandemic-fighting strategy

Data inizio
1 gennaio 2023
Durata (mesi) 
48
Dipartimenti
Management
Responsabili (o referenti locali)
Landi Stefano , Leardini Chiara
URL
https://www.pcr4all.eu/
Parole chiave
EArly-HTA, cost analysis, Cost-Effectiveness

Il team PCR-4-ALL mira a rafforzare la nostra preparazione per affrontare in modo più efficiente future pandemie derivanti da agenti patogeni. Il consorzio PCR-4-ALL vuole dimostrare la fattibilità tecnica di test PCR su larga scala, superando le 100.000 analisi al giorno, in modo conveniente ed efficacie per effettuare test di massa nei casi di pandemia. 

Dal lato della valutazione economica il progetto si inserisce nel filone d’attività dell’Health Technology Assessment (HTA) ed in particolare in quello dell’early-HTA (eHTA), quella pratica emergente di attenzionare i parametri multidimensionali dell’HTA fin dallo sviluppo del dispositivo medico, prima ancora di arrivare alla fase di trial clinico e di immissione sul mercato. 

L'eHTA è infatti uno strumento utile allo sviluppo tecnologico di dispositivi in ambito sanitario per supportare clinici, ingegneri, procurement aziendale, business market e a tutti i livelli decisionali interessati, per confrontare in modo strategico lo status quo ed i risultati attesi da una potenziale innovazione rappresentata da un nuovo dispositivo medico.

Il progetto valuterà anche l'efficacia di questa strategia nella riduzione o prevenzione della necessità di adottare misure costose come lockdown e campagne vaccinali. Si procederà ad una valutazione economica comparando differenti strategie di testing in scenari con diversi livelli di infettività e di prevalenza nella popolazione.  Il gruppo svolge l’analisi dei costi e lo sviluppo di un modello analitico decisionale per valutare sotto quali condizione la strategia sarà costo efficace.

Il consorzio PCR-4-ALL vede il gruppo collaborare con il Dipartimento di Scienze economiche, dell'Università di Verona coordinato dai Prof. Alessandro Bucciol e Catia Nicodemo e con studiosi afferenti all'università KU Leuven Belgium, l'Helmholtz Center for Infection Research Germany e l'IrsiCaix Barcellona.

OBIETTIVI: 

  • Valutare la costo efficacia di PCR4ALL comparandolo con le strategie attuali di testing in scenari con diversi livelli di infettività e di prevalenza nella popolazione.  
  • Sviluppo di un modello analitico decisionale per valutare l’investimento.
  • Definire, in un ottica di early-HTA, quali sono i parametri più sensibili rispetto alla costo efficacia dell’implementazione di PCR4all.
     

Enti finanziatori:

Commissione Europea - H2020
Finanziamento: assegnato e gestito da un ente esterno all'ateneo

Partecipanti al progetto

Stefano Landi
Professore associato
Chiara Leardini
Professore ordinario
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Gestione delle performance aziendali
Performance management

Attività

Strutture

Condividi