Governo delle richieste d’acquisto di nuove tecnologie delle aziende sanitarie: percorso di valutazione e strumenti operativi

Data inizio
1 settembre 2022
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Management
Responsabili (o referenti locali)
Landi Stefano , Leardini Chiara
Parole chiave
Innovazione tecnologica, prioritizzazione degli acquisti, Heatlh technology assessment (HTA), Multicriteria decision analysis (MCDA)

Nel settore sanitario, l’innovazione tecnologica è in costante crescita rispetto ed insieme alla transizione demografica, alla crescita dell’età media della popolazione e alle crescenti aspettative della popolazione pone un’ulteriore pressione sui decisori, che devono valutare e decidere, in tempi rapidi, riguardo all’adozione della stessa.
Il problema della sostenibilità economica non può essere affrontato solo dal punto di vista della razionalizzazione delle risorse e del contenimento dei costi. Un servizio sanitario incapace di introdurre nuove tecnologie che l’avanzamento e il progredire delle conoscenze scientifiche mettono a disposizione, limita i propri cittadini nella soddisfazione dei bisogni di salute e i professionisti sanitari nella messa in pratica delle loro abilità e conoscenze. Dall’altro lato, esistono innovazioni che apportano un beneficio minimo rispetto alla tecnologia già in uso rispetto al costo di acquisto. Il SSN e le aziende sanitarie sono perciò chiamati a sviluppare strumenti robusti scientificamente ed efficaci dal punto di vista manageriale per riuscire a selezionare le tecnologie a più alto valore. 


L’obiettivo primario del progetto è lo sviluppo di uno strumento di analisi per la prioritizzazione di dispositivi medici (DM) innovativi. 
Lo sviluppo dello strumento si inserisce all'interno della governance dei DM e delle apparecchiature innovative, come definito dal PNHTADM 2023-2025. Questo piano mira a promuovere l'uso dell'Health Technology Assessment (HTA) a tutti i livelli decisionali del SSN, evitando duplicazioni e potenziando sistematicamente i benefici dell'HTA. L'obiettivo è utilizzare l'HTA in ogni fase del ciclo di vita delle tecnologie, come previsto dal regolamento europeo. Integrando l'HTA nei processi decisionali e d'acquisto, si promuove un uso razionale dei DM sulla base di elementi multidimensionali (efficacia clinica, sicurezza, impatto economico-organizzativo etc.) favorendo un modello di procurement orientato al valore.

OBIETTIVI

  • Analisi della letteratura sulle metodologie di prioritizzazione in sanità
  • Sviluppo di uno strumento basato sulla Multicriteria decsion analysis (MDCA) ed in particolare la tecnica Analytic hierarchy process (AHP) per definire il livello di innovatività di un dispositivo medico rispetto allo standard of care
  • Integrare lo strumento metodologico di prioritizzazione all’interno della governance regionale nel processo di valutazione e acquisto dei DM

Partecipanti al progetto

Alessandra Da Ros
Assegnista
Stefano Landi
Professore associato
Chiara Leardini
Professore ordinario
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Gestione delle performance aziendali
Performance management

Attività

Strutture

Condividi