AQUABALANCE è un progetto di ricerca internazionale cofinanziato nell'ambito di Horizon Europe Sustainable Blue Economy Partnership. Esplorerà le strategie e le pratiche per bilanciare la sostenibilità economica, ambientale e sociale e fornirà all'industria dell'acquacoltura e alle parti interessate nuove conoscenze basate su dati concreti per incrementare la sostenibilità e la redditività del settore.
Gli obiettivi di studio sono:
AQUABALANCE mira a fornire raccomandazioni per l'industria e la policy a livello paneuropeo e regionale e una policy roadmap con una prospettiva transnazionale che tiene conto delle specificità regionali. Queste raccomandazioni serviranno come background per una crescita più sostenibile dell'industria dell'acquacoltura, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi della strategia Farm to Fork dell'UE.
Infatti, la crescente domanda di "blue food" richiede una maggiore comprensione di come l'industria europea dell'acquacoltura possa crescere in modo sostenibile. L'industria si è recentemente confrontata con diverse questioni ambientali ed etiche. Per rafforzare la sua legittimità e valorizzare il suo contributo alla società, l'industria deve essere consapevole delle pratiche volte a ridurre il suo impatto ambientale negativo e a aumentare il suo impatto sociale positivo, oltre che conoscere in modo approfondito le percezioni e preferenze del persone, quali consumatori e cittadini, verso il "blue food".
Il team del Dipartimento di Management è coordinatore del work package WP3.
Questo work package provvede a fornire nuove conoscenze sulle prospettive di mercato e sulle preferenze dei consumatori al fine di approntare un mix di strumenti per promuovere e comunicare la sostenibilità dell’industria dell’acquacoltura verso cittadini e consumatori e accrescere la legittimazione sociale di tale industria.Le attività svolte dal team del Dipartimento di Management sono finanziate dal MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca.
Gli altri partner del progetto sono il Mohn Centre for Innovation and Regional Development della Western Norway University of Applied Sciences (Bergen, Norvegia), il Department of Food and Resource Economics della University of Copenhagen (Danimarca), il Mary Immaculate College dell'University of Limerick (Irlanda) e The Seafood Innovation Cluster (Norvegia). La coordinatrice scientifica dell'intero progetto è la prof.ssa Natalia Maehle dellaWestern Norway University of Applied Sciences.
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
---|---|
Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics |
|
Agriculture | |
Marketing
Marketing |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********