Il corso si propone di osservare la distribuzione commerciale come settore di attività economica, considerando in particolare l’evoluzione dalle tradizionali modalità di gestione di carattere pre-capitalistico alle modalità manageriali tipiche della grande distribuzione, fino alle più recenti ed innovative forme di intermediazione on line. Il corso si propone altresì di comprendere le logiche economiche, gestionali e competitive dell’impresa commerciale, quale peculiare tipo di impresa di servizi.
- Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
- La rivoluzione commerciale ed i rapporti tra Industria e Distribuzione
- Tipologie di impresa commerciale e forme distributive
- La disciplina del commercio
- Il processo di acquisto del consumatore tra beni banali e beni problematici
- Il prodotto ed il processo produttivo dell’impresa commerciale
- La piccola impresa commerciale tra segni di declino e opportunità di sviluppo
- La qualità nell’impresa commerciale
- La nuova frontiera dell’attività commerciale: il commercio elettronico
- Compro dunque sono? Per un’etica dell’impresa commerciale e del consumo
LIBRI DI TESTO:
BACCARANI C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2005
Studenti frequentanti Capp. 1 - 3 - 4 - 5 - 8 - 9
Materiale distribuito a lezione e materiale dei gruppi di lavoro dal sito web
Studenti non frequentanti Capp. 1 - 3 - 4 - 5 - 6 - 8 - 9
Studenti Erasmus [Appunti] + Capp. 1 - 4 - 5 - 6 - 8 libro
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
BACCARANI C. (a cura di) | Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale | Giappichelli | 2005 | 8834853628 |
L'esame consiste in un colloquio orale
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