Federico Brunetti

Federico Brunetti,  8 maggio 2019
Qualifica
Professore ordinario

Settore disciplinare
ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese

Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship

SH1_12 - Management; operations management, international management

SH1_15 - Marketing, consumer behaviour


Settore di Ricerca (ERC)
SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management


Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.77

Telefono
045 802 8494

E-mail
federico|brunetti*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il ricevimento si svolge preferibilmente in presenza secondo il calendario di seguito indicato

Nei medesimi giorni e ore del ricevimento di Verona è comunque possibile partecipare anche via Zoom (https://univr.zoom.us/j/85458881099?pwd=Mi90UENibm9rT3AxOEZpSTM4UGR4Zz09)

Verona:

mar 20.5, ore 9

lun 26.5, ore 14,30

mar 3.6, ore 12

mar 10.6, ore 9

mar 17.6, ore 9

gio 26.6, ore 9

mar 1.7, ore 9

mer 9.7, ore 9

 

Vicenza

lun 19.5, ore 12

lun 16.6, ore 12

mar 8.7, ore 12

Curriculum

Federico Brunetti si è laureato nel 1987 in Economia e Commercio presso l’Università di Verona e nel 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Venezia. È stato Referente del corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa dal 2012 al 2018. Dal 2018 al 2021 è stato Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale.
Dal 2017 è membro del Comitato Scientifico della Excellence in Services International Conference (EISIC) e del Comitato Scientifico de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”; dal 2015 è Associate Editor di Sinergie Italian Journal of Management, mentre nel periodo 2011-2016 è stato Direttore del Corso di Perfezionamento in Event Management 3.0.
 
La sua attività di ricerca si sviluppa nelle aree della corporate identity e del branding; del macromarketing e del ruolo dell’impresa nella società; del processo decisionale e delle trappole cognitive nonché degli aspetti epistemologici e metodologici delle discipline manageriali.
Suoi lavori sono stati pubblicati in riviste quali Journal of Business Research, Journal of Brand Management, The TQM Journal, Total Quality Management & Business Excellence, Sinergie e altre riviste italiane. È autore di tre volumi, sulla qualità nel turismo, sul cinema per lo sviluppo manageriale (con C. Baccarani) e sulla pervasività dell’impresa.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 3.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77] Corporate identity ed etica d'impresa (2025/2026)   9   
Laurea in Economia e innovazione aziendale Economia e gestione delle imprese (2025/2026)   9   
Laurea magistrale in Promozione e gestione del patrimonio territoriale e delle destinazioni turistiche Management per le industrie creative e culturali (2025/2026)   9   

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Brand Management
Il gruppo di ricerca Brand Management si propone di analizzare i meccanismi di creazione della brand equity e della brand loyalty attraverso lo studio delle relazioni tra quest’ultime e i relativi antecedenti

Customer experience nei servizi
Il gruppo di ricerca si propone di indagare come le imprese di servizi, tra cui in particolare quelle operanti nei settori del retail e dell’hospitality, cerchino di migliorare la customer experience

Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali
Il progetto concerne numerosi profili di varie discipline interconnessi nella prospettiva generale dell’invecchiamento della popolazione e della necessità di predisporre adeguati strumenti giuridici per fare fronte a tale innegabile processo demografico e ai passaggi generazionali che a esso si ricollegano.

Modelli di business nell’era digitale
Il gruppo di ricerca Modelli di business nell’era digitale si propone di esplorare, studiare e analizzare dal punto di vista dell’impresa e del management i fenomeni legati alla digitalizzazione.

Percorsi di innovazione aziendale
Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Atteggiamento e comportamento del consumatore verso la sostenibilità Analisi della percezione del consumatore alla luce di iniziative di sostenibilità sociale e ambientale da parte delle imprese. Studio degli atteggiamenti, delle intenzioni all'acquisto e dei comportamenti verso marche e prodotti che intraprendono queste iniziative di sostenibilità attraverso disegni sperimentali e analisi big data. Tali analisi di studio del comportamento degli individui sono declinate anche nel contesto del turismo sostenibile attraverso lo studio del comportamento dei turisti all'interno delle destinazioni. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Brand e branding Individuazione di appropriate condizioni di efficacia delle politiche di branding da parte delle imprese. Studio degli effetti della componente umana dell’impresa (imprenditore, manager e addetti) sulla brand equity. Studio degli effetti del passaggio del tempo sulla percezione del brand da parte di successive generazioni di consumatori. Studio della percezione dei celebrity brand (sportivi, cinematografici, musicali). Comunicazione aziendale
Corporate communication
Customer education La customer education come nuova componente dell’offerta dell’impresa ai consumatori. La customer education come antecedente della soddisfazione del cliente. Analisi applicativa della customer education nel settore della musica operistica. Applicazione della customer education in settori ad elevata intensità di conoscenza. Marketing
Marketing
Evoluzione del rapporto impresa-mercato Analisi diacronica e sincronica del cambiamento intervenuto nel modo in cui le imprese si rivolgono al mercato. Esame delle conseguenze ambientali, sociali e culturali derivanti dai più recenti approcci di marketing. Formulazione di possibili approcci alternativi. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Ricerca di nuovi modelli di impresa Analisi teorica dei modelli di impresa in grado di superare gli inconvenienti derivanti dalle forme attuali di organizzazione e svolgimento dell’attività imprenditoriale. Ricerca empirica di casi di imprese coerenti con tali modelli. Formulazione di principi in grado di orientare opportunamente la progettazione di strutture imprenditoriali sostenibili, responsabili ed etiche. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Social media Analisi degli effetti della presenza da parte dei brand sui social media - in termini di risparmio, riconoscimento, social interaction, divertimento e scoperta offerti ai consumatori - sull’intenzione di acquisto e sul passaparola nei confronti di altri consumatori. Marketing
Marketing




Presidente


Tutor referente per la didattica a distanza
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