Veronica De Crescenzo

Foto per sito,  10 dicembre 2019
Qualifica
Professore associato

Settore disciplinare
ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari

Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_4 - Finance; financial markets

SH1_5 - Corporate finance; international finance

SH1_6 - Banking, insurance


Settore di Ricerca (ERC)
SH1_4 - Banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance


Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.92

Telefono
045 802 8163

E-mail
veronica|decrescenzo*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Per il ricevimento si prega di inviare una mail all'indirizzo veronica.decrescenzo@univr.it per fissare e organizzare l'incontro che si potrà svolgere in presenza (Polo Santa Marta, secondo piano, stanza 2.92) o tramite piattaforma Zoom


 

Curriculum

Veronica De Crescenzo è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia dell’intermediazione finanziaria presso l’Università di Udine nel 2002.
 
L’attività di ricerca si concentra sulle seguenti aree: Corporate finance; strumenti di citizens’ engagement nei processi di finanziamento; sostenibilità e ruolo del Crowdfunding .

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 4.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali [L-33] Finanza aziendale (2025/2026)   9   
Laurea magistrale in Management delle attività sportive innovative e sostenibili [LM-47] Fundraising delle organizzazioni sportive (2025/2026)   6   
Laurea magistrale in Promozione e gestione del patrimonio territoriale e delle destinazioni turistiche Strumenti finanziari per l'arte e la cultura (2025/2026)   6   
Laurea magistrale in Management delle attività sportive innovative e sostenibili Valutazione degli eventi e delle organizzazioni sportive (2025/2026)   6    ANALISI DELLA DINAMICA ECONOMICO-FINANZIARIA PER LE ORGANIZZAZIONI ED EVENTI SPORTIVI

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Modalità alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità: analisi dei business model
L’obiettivo del gruppo di ricerca consiste quindi nell’analisi delle diverse alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità, indagando altresì un possibile sviluppo del business model delle organizzazioni coinvolte.

Un approccio multidisciplinare per comprendere le potenzialità del crowdfunding in Italia
Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare, con un approccio qualitativo, diversi aspetti, economici e non, determinanti per identificare le potenzialità e le criticità del crowdfunding, con particolare riferimento allo sviluppo di questo strumento alternativo di fundraising sul territorio italiano.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Il coinvolgimento dei cittadini nel finanziamento di iniziative di natura civica Analisi delle caratteristiche del mercato dell'offerta del crowdfunding civico in Italia. Mediante il ricorso a casi di studio, analisi del ruolo svolto dalle pubbliche amministrazioni locali nella promozione, selezione e finanziamento di iniziative civiche del tipo ‘place-based’. Finanza aziendale
Corporate finance
La struttura finanziaria dell’impresa e gli strumenti innovativi di finanziamento I nuovi strumenti per la finanza aziendale. Analisi del financial crowdfunding: caratteristiche dell’offerta e del business model delle piattaforme. Analisi dei fattori determinanti per il successo delle campagne di equity crowdfunding (panel analysis). Analisi qualitativa del grado di conoscenza che i potenziali fruitori dimostrano di avere dei nuovi strumenti per il finanziamento e dei fattori che incidono sulla decisione da parte delle imprese di ricorrere a tali strumenti per la copertura dei fabbisogni. Finanza aziendale
Corporate finance




Condividi